Termini e condizioni, Junior
Termini e condizioni

Junior

Junior

1. Iscrizione e conferma

Iscrivendovi a ESL – Soggiorni linguistici, formulate una proposta irrevocabile di contratto a ESL Education SA, con sede a Montreux in Svizzera, e accettate le presenti condizioni generali di contratto. La domanda d’iscrizione può essere effettuata per iscritto/via fax (modulo d’iscrizione), per telefono/di persona o sul nostro sito Internet. La conferma della prenotazione verrà inviata da parte di ESL Education SA entro 7 giorni lavorativi dalla data di richiesta d’iscrizione, salvo disponibilità delle nostre scuole partner per il corso e alloggio scelti. ESL raccomanda di prenotare voli/treni o altri mezzi di trasporto verso la destinazione del soggiorno solo dopo aver ricevuto la suddetta conferma della prenotazione. La domanda d’iscrizione costituisce, insieme alle presenti condizioni generali, il contratto che regola i rapporti tra le parti. Contratto sottoposto alla legge italiana (codice del turismo 79/2011 e Direttiva UE 2015/2302). ESL – Soggiorni linguistici opera in qualità di agenzia di viaggi intermediaria per SA ed è titolare di SCIA n. 188383, è titolare di polizza RC n. 11249041 ed è membro del Fondo di Garanzia "Fondo Vacanze Felici" con il n. identificativo 1071. Nell’eventualità in cui i corsi o l’alloggio da voi scelti fossero già al completo, sarà nostra premura informarvi immediatamente e proporvi un’alternativa. In caso d’iscrizione last-minute, a partire da 2 settimane (o meno) prima della vostra partenza, vi saranno addebitati EUR 30.

2. Pagamento

Le spese d’iscrizione di EUR 60 non sono incluse nel prezzo dei corsi. Un acconto di EUR 300 (che comprende le spese d'iscrizione) e l'importo relativo alle assicurazioni (se prenotate, cf. punto 8) dovranno essere versati alla ricezione della conferma di iscrizione. Il saldo è dovuto entro e non oltre 4 settimane prima dell’inizio dei corsi. Se l’acconto non viene versato entro 10 giorni dalla conferma della prenotazione, ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di annullare l’iscrizione (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). Se l’iscrizione viene effettuata con meno di 6 settimane di anticipo rispetto all’inizio del corso, vi verrà chiesto un acconto di EUR 300, da versare tramite carta di credito o bonifico bancario al momento dell’iscrizione. Il saldo dovrà essere corrisposto al momento della ricezione della fattura. Le spese di transazione per il pagamento dell’acconto con carta di credito vi sono offerte. Per qualsiasi altro tipo di pagamento con carta di credito, le spese dell’0,3 % del totale saranno a vostro carico.
Il pagamento integrale deve pervenirci entro la data indicata sulla fattura. In caso di mancato pagamento nei tempi previsti, il contratto verrà considerato risolto per vostra colpa e ESL – Soggiorni linguistici avrà il diritto di trattenere le somme ricevute, a titolo di penale. In caso di prenotazione del volo tramite ESL, il pagamento deve avvenire entro 10 giorni dalla conferma del vostro biglietto aereo. I documenti di viaggio vi saranno inviati dopo la ricezione del pagamento integrale (circa 10 giorni prima della partenza). 
In caso di prenotazione del volo, il pagamento deve avvenire al momento della conferma del vostro biglietto aereo. I giovani partecipanti hanno la possibilità di prenotare un servizio di accompagnamento sui voli presso la compagnia aerea. Le scuole partner che accolgono i partecipanti devono essere informate sin dal momento dell’iscrizione. Spese supplementari possono essere fatturate dalle scuole per questa prestazione (vedi l’elenco dei prezzi rispettivi sotto "Opzioni e Supplementi".) 

3. Modifica della prenotazione

Prima della partenza
Per qualsiasi modifica di prenotazione effettuata prima della partenza, vi sarà fatturata una spesa amministrativa. Se desiderate cambiare il corso o l’alloggio prenotato, ridurre la durata del vostro soggiorno o posticipare il viaggio ad altra data, vi fattureremo una spesa di EUR 100. Se volete modificare la data di arrivo e/o partenza, aggiungere un servizio alla vostra prenotazione o cambiare l’aeroporto per il servizio di transfer, vi fattureremo una spesa di EUR 30.  Il cambio della scuola è considerato un annullamento, come da condizioni specificate al punto 4.
Dopo la partenza
Accorciare il corso inizialmente prenotato viene considerato come un annullamento e non dà diritto ad alcun rimborso. Se desiderate modificare la vostra formula di alloggio oppure un altro tipo di modifica, vi preghiamo di contattare il centro di ammissioni di Milano. Se la modifica riguarda un reclamo, consultate il punto 17.

4. Recesso

Potete recedere dal contratto prima dell’inizio del programma, tramite lettera raccomandata A/R da inviare a ESL – Soggiorni linguistici, Via Montebello 27, 20121 Milano.
Soggiorni Linguistici
a) Se il recesso interviene più di 30 giorni prima della partenza, vi saranno fatturati EUR 160 per le spese (più eventuali assicurazioni contratte). 
b) Se il recesso interviene meno di 30 giorni prima della vostra partenza, vi verranno fatturate spese di annullamento di minimo EUR 160 (più eventuali assicurazioni contratte) oppure spese calcolate in base alla somma totale della fattura, come segue:
da 29 a 15 giorni prima della partenza 20%
da 14 a 08 giorni prima della partenza 40%
da 07 a 01 giorni prima della partenza 80%
A partire dal primo giorno del vostro soggiorno o in caso di rientro anticipato non verrà riconosciuto alcun rimborso.

Voli
In caso di annullamento di un volo, le spese di annullamento della compagnia aerea vi verranno fatturate integralmente.

5. Esercizio del diritto di recesso

Se la domanda di iscrizione è stata inoltrata per corrispondenza o comunque fuori dai locali commerciali di ESL – Soggiorni linguistici, avrete diritto di recesso inviando una comunicazione ad ESL – Soggiorni linguistici, nel termine di 14 giorni dalla data della domanda d’iscrizione. La comunicazione deve essere effettuata tramite lettera raccomandata A/R. Entro 30 giorni dalla ricezione della suddetta comunicazione, ESL – Soggiorni linguistici si impegna a rimborsare le somme ricevute, ad eccezione delle spese relative alle prestazioni già eseguite. È comunque escluso l'esercizio del diritto di recesso oltre il decimo giorno lavorativo antecedente la data della partenza.

6. Cessione del contratto

Potete cedere il contratto ad un terzo, a patto che questo soddisfi tutte le condizioni e i requisiti per la fruizione dei servizi oggetto del programma, ad esclusione del viaggio aereo. Dovrete inviare una comunicazione scritta a ESL – Soggiorni linguistici tramite raccomandata A/R, che giunga entro i 7 giorni lavorativi prima della partenza, indicando la vostra impossibilità di usufruire del corso e le generalità del terzo cessionario. Il cedente e il cessionario sono solidalmente obbligati al pagamento del prezzo e di eventuali costi aggiuntivi pari alle spese sostenute in conseguenza della cessione del contratto.

7. Garanzia di viaggio

ESL – Soggiorni linguistici è in possesso di una polizza assicurativa che tutela il cliente dall’insolvenza o dal fallimento del prestatore dei servizi. ESL Education SA è membro del Fondo di Garanzia del ramo svizzero dei viaggi. Questo fondo di garanzia rimborsa le somme forfettarie del vostro soggiorno linguistico, in caso di fallimento o d’insolvenza del prestatario dei servizi prima della vostra partenza. Se l’insolvenza dovesse insorgere dopo la vostra partenza, il Fondo di Garanzia si farà carico delle spese di viaggio di ritorno, qualora il prestatario non dovesse adempiere ai propri obblighi.

8. Assicurazioni

Assicurazione annullamento
Al momento dell’iscrizione è possibile stipulare un’assicurazione di viaggio - spese di annullamento. ESL – Soggiorni linguistici vi propone tale copertura per tutti i soggiorni. Qualora si verifichi, prima della partenza, circostanza (coperta dall’assicurazione) che renda impossibile il viaggio (malattia, incidente, morte di un parente, perdita del lavoro o possibilità di un altro impiego, furto del passaporto, ecc.), questa assicurazione copre la vostra persona contro le spese di annullamento.
Tale assicurazione copre anche le garanzie di assistenza (rientro anticipato, trasporti ospedalieri, rimpatrio, ecc.) per i primi 3 mesi del vostro soggiorno. Per soggiorni superiori ai 3 mesi, è possibile estendere il periodo di copertura previo pagamento del relativo supplemento. Optando per questa assicurazione al momento dell’iscrizione, accettate le condizioni di assicurazione. Modalità contrattuali disponibili su richiesta oppure sul nostro sito Internet.

Assicurazione Incidente – malattia
L’assicurazione contro i rischi di malattia e incidente in un Paese al di fuori della Comunità Europea è vivamente consigliata, quando non obbligatoria. ESL – Soggiorni linguistici vi propone tale copertura grazie alla sua assicurazione di fiducia. Si prega di considerare che, per qualunque soggiorno di massimo 12 settimane all’interno della Comunità Europea, sarete coperti dalla vostra ASL. Vi raccomandiamo di contattarla direttamente per richiedere una Tessera Europea di Assicurazione Malattia.

9. Condizioni di ammissione al paese di destinazione

Vi forniremo le informazioni di carattere generale relative ai permessi, visti e formalità sanitarie che provvederete a verificare prima della partenza presso il vostro Consolato o Ambasciata. Saremo a vostra disposizione per fornirvi le informazioni ricevute dalle ambasciate ed affiancarvi durante le pratiche amministrative per ottenere il visto. I cittadini di nazionalità non italiana devono informarsi personalmente presso le Autorità competenti riguardo i documenti/visti necessari per l’ingresso nel Paese del soggiorno. È vostra responsabilità rispettare tutte le direttive importanti riguardanti il viaggio. Tutti i danni, in particolar modo il pagamento delle spese di annullamento a causa del mancato rispetto di queste direttive, sono a vostro carico, tranne nel caso in cui siano dovuti a una errata o mancata trasmissione di documenti da parte di ESL – Soggiorni linguistici.

10. Riserve dell'organizzatore

L’organizzatore e le sue scuole partner si riservano il diritto di rifiutare un’iscrizione o di espellere un partecipante se, a nostro avviso, il suo comportamento dovesse risultare incompatibile con il corretto funzionamento di una scuola. Tutte le spese relative, compreso il viaggio di ritorno, saranno a carico del partecipante o dei suoi familiari. I partecipanti o il loro rappresentante legale saranno responsabili dei danni o delle perdite riscontrati durante il soggiorno.
Le scuole partner chiedono generalmente ai genitori o al tutore legale del partecipante di firmare una o più liberatorie relative alle autorizzazioni e alla presa visione delle norme in vigore. ESL – Soggiorni linguistici vi invierà i rispettivi moduli. Se ESL – Soggiorni linguistici non riceverà i suddetti documenti completi di firma entro 10 giorni dalla partenza, il programma prenotato verrà di conseguenza annullato (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4). I programmi junior comprendono un insieme di prestazioni organizzate (corsi, attività, escursioni, pasti) per le quali la partecipazione è generalmente obbligatoria. Ogni assenza verrà segnata dalla scuola partner e i genitori/rappresentanti legali ne saranno informati. Quando il regolamento della scuola non verrà rispettato, nel caso di assenze ripetute e non giustificate, potrà verificarsi l’espulsione dello studente.

11. Responsabilità

ESL – Soggiorni linguistici non può essere ritenuta responsabile dell’impossibilità di assicurare le prestazioni inizialmente previste, in ragione di mancato servizio da parte dei fornitori dei servizi, di conflitti o di disordini gravi che sfuggano al suo controllo. ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di perdite o danni subiti da persone o beni, indipendentemente da quale ne sia la causa. ESL – Soggiorni linguistici è responsabile, in qualità di agente di soggiorni linguistici, dell’autenticità del presente catalogo, dell’esattezza del suo contenuto, della selezione scrupolosa degli organizzatori e della trasmissione dei documenti di viaggio al cliente. In caso d’incidente sul luogo del soggiorno o durante il viaggio, ESL – Soggiorni linguistici non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile. In tal caso, saranno solo i fornitori locali di servizi (scuola, compagnia aerea, ecc.) a rispondere di tale eventualità. ESL – Soggiorni linguistici non si assume alcuna responsabilità per le richieste di risarcimento relative all’organizzazione dei viaggi in aereo.
Il partecipante deve essere al corrente del fatto che ESL – Soggiorni linguistici non organizza i viaggi aerei e non interviene in merito, se non in qualità di intermediario. Vi invitiamo, a questo proposito, a considerare le condizioni generali dell’agenzia viaggi partner. ESL – Soggiorni linguistici non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali cambiamenti di
 
programma, riguardanti nello specifico le nostre scuole partner (corsi, classi, dettagli dell’alloggio, ecc.). ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare senza alcun preavviso il contenuto del proprio catalogo, nonché i fornitori di servizi prescelti.

12. Alloggio in famiglia ospitante

Vi comunicheremo per iscritto i dettagli della famiglia ospitante con l’indicazione del nominativo della persona responsabile del minore durante il soggiorno ed il suo numero di telefono, al quale il minore potrà essere direttamente contattato. È possibile che vi siano dei cambiamenti all’ultimo minuto per ragioni indipendenti dalla nostra volontà.

13. Annullamento di un programma

L’organizzatore può annullare un programma per cause di forza maggiore, in seguito a ordini da parte delle autorità, scioperi, agitazioni o altre motivazioni restrittive e vincolanti. L’organizzatore restituirà immediatamente l’intero importo versato per i corsi. Tuttavia, potrà decidere di trattenerne una somma come risarcimento delle prestazioni parzialmente fornite.

14. Modifica dei prezzi

ESL – Soggiorni linguistici si riserva il diritto di modificare i prezzi in caso di cambiamenti imprevisti dovuti a fluttuazioni monetarie, aumento delle tariffe dei mezzi di trasporto, introduzione o aumento di tasse statali, come le tasse aeroportuali o l'IVA, comunque non oltre 20 giorni prima della partenza. Se l’aumento supera l’8% dell’importo totale confermato avete il diritto di risolvere il contratto con rimborso delle somme già versate, tramite lettera raccomandata A.R. da inviare a ESL SOGGIORNI LINGUISTICI entro 5 giorni dalla ricezione della conferma.

15. Date di arrivo e di partenza

I programmi juniors hanno inizio e terminano in date prestabilite. In caso di arrivo o di partenza prima o dopo queste date, vi saranno fatturati i costi delle notti supplementari e del trasferimento in aeroporto.

16. Giorni festivi

Se le lezioni non hanno luogo nei giorni festivi e le scuole non provvedono al recupero delle ore perse, queste ultime non saranno rimborsate.

17. Reclami

Per qualsiasi reclamo, vi preghiamo di rivolgervi direttamente alla scuola durante il vostro soggiorno. Se la questione dovesse restare irrisolta da parte della scuola, contattate ESL – Soggiorni linguistici. Nel caso in cui il problema non possa essere risolto direttamente, potrete richiedere alla scuola una documentazione scritta e inviarcela con il vostro reclamo, entro un termine ragionevole e comunque nel termine di prescrizione di due anni dalla fine del corso. I reclami ricevuti dopo questo termine non verranno presi in considerazione.

18. Programma d’attività e attività opzionali

Le attività presenti sul nostro catalogo e sul nostro sito Internet vengono indicate a titolo esemplificativo e sono soggette a cambiamenti. Notate inoltre che i programmi di 1 settimana possono non includere le attività normalmente previste per il weekend. Potrà inoltre essere richiesta una liberatoria/autorizzazione scritta da parte dei genitori/tutore legale per attività particolari, come immersioni subacquee, surf, vela, equitazione, parapendio, canottaggio, ecc. Se il modulo richiesto non dovesse pervenirci entro 10 giorni dalla data d’inizio del soggiorno, il programma prescelto verrà automaticamente annullato da ESL – Soggiorni linguistici (secondo le condizioni di annullamento specificate al punto 4).

Organizzatori responsabili

L’organizzatore è ESL Education SA.