Lingua PIÙ, Giapponese PIÙ Manga
Lingua PIÙ

Giapponese PIÙ Manga

Giapponese PIÙ Manga

ESL - Giapponese PIÙ Manga
Con origini che rievocano la mitologia giapponese, i Manga (漫画) sono la raffigurazione trasformata e rivisitata degli eroi fantastici, cari al popolo nipponico. Le prime versioni, dipinte su semplici rotoli di carta, risalgono al Medioevo: tali immagini pittoresche rappresentano la genesi del culto del personaggio, che verrà poi diffuso nei secoli attraverso i racconti Manga.

Al giorno d’oggi, i Manga, versione giapponese del fumetto, godono di un’inarrestabile e indiscussa popolarità in tutto il mondo. Autentico fenomeno culturale universale, nutrito da centinaia di migliaia di sostenitori, i Manga dipingono un mondo estremamente particolare, popolato da personaggi dalle fattezze stilizzate. La comunità dei fan del genere intrattiene una rete di scambi, partecipazioni e dimostrazioni di creatività, per mantenere vivo lo spirito della cultura Manga.

In Giappone, i ragazzi e le ragazze tra i 6 e i 15 anni sono affascinati dai Manga esattamente come lo sono i loro genitori e i loro nonni. Questa forma d’espressione pittorica appassiona intere generazioni di giapponesi e non è affatto raro incontrare persone di una certa età mentre sfogliano i loro Manga nella metropolitana di Tokyo! Mirati ad infondere nei lettori virtù come il coraggio, la perseveranza o l’amicizia, i Manga raccontano storie incentrate sulla musica, l’amore, la moda, la scuola o lo sport per i più giovani, mentre gli adulti si tuffano con entusiasmo in avventure dai temi più disparati, come la fantascienza, i combattimenti, il sesso o la ricerca dell’anima gemella. Alla base di questi racconti illustrati si colloca una complessa rete d’intrighi, che determina il carattere drammatico o comico delle vicende.
ESL - Giapponese PIÙ Manga
Alla fine degli anni ’70, i Manga invasero l’Europa attraverso i cartoni animati e conquistarono le giovani generazioni con nuovi eroi, come Goldrake e Capitan Harlock. Gli Anime giapponesi partirono all’assalto del grande pubblico e si fecero ampio spazio tra i programmi TV per bambini, ottenendo un incredibile successo. Per moltissimi piccoli europei, il primo contatto con la televisione si manifestò proprio attraverso questi personaggi colorati venuti dal Giappone. Ancora oggi, i Manga vengono esportati quasi esclusivamente sotto forma di cartoni animati. Nel loro paese d’origine, al contrario, la versione cartacea è ancora ampiamente diffusa e apprezzata.

Corso Giapponese PIÙ Manga

In aggiunta alle lezioni di giapponese, vi offriamo la possibilità di seguire un corso di Manga, realizzato in collaborazione con la nostra scuola partner Kudan Institute di Tokyo. I corsi di conversazione della mattina (20 lezioni/settimana) saranno integrati nel pomeriggio da 1-2 lezioni a settimana di Manga, della durata di 2 ore.
ESL - Giapponese PIÙ Manga
I corsi di Manga si svolgeranno alla scuola Mangajuku, un istituto rinomato che ha ospitato alcuni dei migliori artisti manga, situato a 5 minuti a piedi dalla scuola di lingua. Mangajuku si trova a Jimbocho, nel famoso quartiere letterario di Tokyo, ed ospita un gran numero di prestigiosi editori e librai, che lavorano a stretto contatto con Mangajuku per la creazione e la diffusione dei Manga. Incluso nella lista delle migliori scuole di manga del Giappone, il centro mette a disposizione degli studenti internazionali le sue notevoli competenze e una biblioteca in cui sono raccolte migliaia di opere.

Le lezioni verranno impartite in lingua giapponese (o, se necessario, in inglese). Indipendentemente dal livello di conoscenza dell’argomento, disegnatori provetti o alle prime armi, tutti gli studenti avranno la possibilità di partecipare a questo corso e saranno affiancati da insegnanti, che prenderanno in dovuta considerazione il ritmo di ciascun partecipante. Dall’elaborazione della trama alle varie tecniche analogiche e digitali, passando per la decorazione delle scene – i corsi del centro Mangajuku offrono una formazione completa, che non trascura alcun aspetto dell’incredibile complessità del mondo dei Manga.

Nel corso del programma, la scuola Mangajuku accompagnerà gli studenti ad Akihabara. Questa Mecca dei Manga e dello shopping per tutti i gusti è anche la terra promessa dei fanatici dell’informatica, il paradiso della cultura Otaku e il tempio dei videogiochi.
ESL - Giapponese PIÙ Manga
Al termine del corso, gli studenti presenteranno il loro lavoro finale ad una giuria e riceveranno un certificato, insieme ad un quaderno di disegni Manga, come ricordo delle lezioni al centro Mangajuku.
 
Durata del corso: 12 settimane
Livello: da principiante ad avanzato
Età minima: 16 anni
Lezioni di conversazione: 20/settimana, la mattina
Lezioni di Manga: 1-2/settimana (120 minuti ciascuna)
Temi & Laboratori:
  • Disegnare un Manga.
  • Disegnare uno sfondo.
  • I diversi tipi di volto (tecniche di espressione dei sentimenti).
  • Disegnare i personaggi utilizzando diversi generi di Manga (fantascienza, romantico, samurai, ecc.).
  • Disegnare i personaggi attraverso la moda, le posizioni del corpo e la pettinatura.
  • Autoritratto in stile Manga.
  • Stesura di una storia.
  • I Manga nella cultura giapponese.
  • Produzione digitale (utilizzo dei software “Comic Studio” e “SAI”). 

12 settimane (corso + alloggio ) da YEN 613200, circa EUR 4800.-

Per maggiori informazioni sulla scuola, l’alloggio, le date e i prezzi di questo programma eccezionale, cliccate qui oppure contattateci.
Credito fotografico: greyloch (CC BY-SA 2.0)