Su ESL, Sviluppo sostenibile
Su ESL

Sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile

Come ESL affronta le sfide dello sviluppo sostenibile

ESL – Soggiorni linguistici si identifica apertamente come azienda che opera a favore dello sviluppo sostenibile. Le nostre pratiche etiche valutano attentamente l’impatto globale di ciascuna nostra azione e incidono sull’andamento quotidiano dell’azienda.
 
ESL non si concentra esclusivamente sulla tutela dell’ambiente, ma si preoccupa anche del benessere del suo staff. In più, qualsiasi promozione di un prodotto è associata a iniziative che garantiscono migliori condizioni ai nostri partner commerciali nelle destinazioni frequentate dagli studenti ESL.
 
La necessità di agire a favore di uno sviluppo sostenibile è un filo conduttore in tutti i progetti di ESL. Consapevoli dei problemi legati a questa tematica, abbiamo redatto la nostra Carta di Sviluppo Sostenibile, che consideriamo come il primo passo verso un impegno a cui ciascuna azienda dovrà votarsi in futuro.
 
Questo piano d’azione, attuato per promuovere i principi dello sviluppo sostenibile in tutte le attività quotidiane della nostra azienda, ci prepara ad affrontare le molteplici sfide che dovranno essere gestite non solo a livello mondiale, ma anche come politica interna della nostra azienda. Ci assicuriamo inoltre che le nostre scuole partner si impegnino nello sviluppo sostenibile a livello locale.
 

Un’azienda attiva nel settore dei viaggi può essere “ecologica”?

Una domanda deve pertanto trovare una risposta: è possibile agire in modo “ecologico” e permettere agli studenti di viaggiare in tutto il mondo? Con i viaggi e la scoperta di nuovi orizzonti al centro della nostra identità aziendale, incoraggiamo gli studenti a preferire gli spostamenti in treno, quando possibile. Per i viaggi a lungo raggio, invece, l’aereo è spesso indispensabile e questo ci porta a dover fronteggiare dei reali conflitti d’interesse.
 
Esiste tuttavia un modo per compensare gli effetti nocivi provocati dai lunghi viaggi in aereo.

Compensazione delle emissioni di CO2

Attraverso il volontariato, compensiamo le emissioni di CO2 generate dagli spostamenti del nostro staff e incoraggiamo i nostri studenti a fare lo stesso. Ci impegniamo inoltre a sostenere delle iniziative che agiscono a favore della tutela dell’ambiente.

RSI (Responsabilità Sociale d’Impresa)

Abbiamo avviato numerosi progetti per ridurre il volume degli scarti prodotti dall’azienda e incoraggiamo tutti i dipendenti delle nostre agenzie internazionali ad adottare un comportamento responsabile, utilizzando fonti di energia rinnovabile e acquistando prodotti regionali o di commercio equo-solidale.
 

Azioni caritatevoli e umanitarie

ESL sostiene attivamente numerosi progetti caritatevoli e umanitari. 

Uno strumento di auto-valutazione efficace

Abbiamo sviluppato uno strumento per valutare le azioni di responsabilità sociale delle imprese con cui lavoriamo in tutto il mondo. In questo modo, abbiamo assunto una posizione di precursori, tra gli attori dell’industria dei soggiorni linguistici, nella battaglia a favore dello sviluppo sostenibile.