Testimonianze : Institut Européen de Français, Montpellier

Victoria Eugenia Gómez Álvarez
Victoria Eugenia Gómez Álvarez

Gli insegnanti meritano un bel 10. Erano tutti gentili e simpatici, imparavano i nomi di tutti dopo il primo giorno e sapevano sviluppare un ottimo rapporto con ognuno di noi. Ci aiutavano e consigliavano nelle nostre giornate francesi. Ho solo cose belle da dire a proposito dei professori!

Le lezioni erano divertenti e coinvolgenti, ma soprattutto, intensive. Abbiamo coperto moltissimi argomenti, e ora, confrontando il programma con una scuola spagnola, ne riconosco ancora di più il valore. È stato come frequentare un anno di corso intensivo in Spagna – anche perché quando esci, puoi mettere in pratica tutto quello che hai imparato a scuola e consolidare le tue conoscenze.

La scuola era molto dinamica. Ogni giorno organizzavano attività ed escursioni che, oltre a farci praticare il francese, ci permettevano anche di scoprire la regione con tutti i suoi usi e costumi, e di socializzare con gli altri studenti provenienti da tutto il mondo: Inghilterra, Giappone, Nuova Zelanda, Canada, etc. Ci è piaciuto così tanto che abbiamo prolungato il nostro soggiorno di una settimana.

La città è giovane e culturalmente molto attiva. Così come nel resto della regione, ci sono molti monumenti storici da visitare. Se vi piace la storia, questo è il posto ideale. E lo stesso vale per gli amanti della natura! Non portate la vostra auto perché parcheggiare è molto caro e quasi impossibile. Inoltre, i ristoranti in centro sono abbastanza cari, e ad agosto fa caldissimo.

La comunicazione con ESL è stata fantastica. Hanno risposto a tutte le mie domande, mi hanno consigliato e siamo rimasti in contatto ogni volta che avevamo bisogno fino a quando non abbiamo deciso la destinazione.

Rifarei tutto da capo, senza esitare.

Leggi tutto
Irene Martínez Rodríguez
Irene Martínez Rodríguez

Questo soggiorno linguistico a Montpellier mi è piaciuto moltissimo – è stato breve ma intenso!

L’Institut Européen de Français (IEF), nel centro di Montpellier, dà un caldo benvenuto a tutti gli studenti e propone delle attività culturali e turistiche che permettono di interagire con la città e con gli altri partecipanti.

La mia famiglia ospitante e le persone che ho conosciuto erano molto simpatiche. L’ambiente mediterraneo e la ricchezza culturale di Montpellier e dei dintorni costituiscono il quadro ideale per imparare il francese.

Leggi tutto
María del Mar San Segundo
María del Mar San Segundo

Ho seguito un corso di 2 settimane presso l’Institut Européen de Français (IEF) a Montpellier ed è stata un’esperienza molto positiva, sia sul piano didattico che personale.

Del mio corso di francese generale vorrei sottolineare il contenuto, ma anche la dinamicità delle lezioni, perché in un gruppo di 8 persone è più facile partecipare e migliorare l’espressione orale.

Lo stesso vale per i diversi laboratori: ho migliorato molto la mia pronuncia e imparato delle espressioni francesi molto utili. Inoltre, attraverso le attività e le escursioni organizzate dalla scuola, ho scoperto delle città magnifiche e dei compagni di viaggio straordinari. E come se non bastasse… c’era anche la spiaggia!

Raccomando al 100% questa scuola e Montpellier.

Leggi tutto
Isaac Asumendi Aranburu
Isaac Asumendi Aranburu

Ho seguito un corso di 8 settimane a Montpellier per imparare il francese; la mia esperienza con ESL e con l’Institut Européen de Français è stata molto positiva. Entrambe sono organizzazioni molto serie sia per quanto riguarda l’alloggio che per l’apprendimento. Montpellier è una città sicura, dinamica e divertente, con molti eventi culturali gratuiti. Non mi piace dare consigli, ma ve darà comunque qualcuno: 1) approfittate al massimo delle lezioni e 2) invece di restare in un gruppetto che parla la vostra lingua, cercate di parlare sempre francese.

Leggi tutto
María Bautista Villaverde
María Bautista Villaverde

Imparare il francese all’Institut Européen de Français è stata un’ottima esperienza. Ho rinfrescato le mie conoscenze e mi sono preparata al mio prossimo trimestre in Erasmus. I corsi sono interattivi e pratici. La vita a Montpellier è tranquilla, ma dato che si tratta di una città studentesca, c’è sempre qualcosa da fare.

Leggi tutto
Fabián Flos Sanz
Fabián Flos Sanz

Mi chiamo Fabián e sono venuto a imparare il francese a Montpellier. Sono molto contento della scuola (IEF), sto imparando la lingua abbastanza velocemente e i professori sono molto professionali. Ho conosciuto persone da tutto il mondo perché qui arrivano studenti di ogni nazionalità. La scuola si trova nel cuore di Montpellier e beneficia di numerosi vantaggi per quanto riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici e per pranzare in uno dei vari bar o ristoranti nei dintorni. A Montpellier ci sono moltissimi posti interessanti da visitare, come l’Arco di Trionfo, Place de l’Europe, il giardino botanico, Place de la Comédie, il centro storico e la montagna Saint-Loup: consiglio sicuramente queste visite! La città trabocca di turisti e accoglie anche molti giovani – un’esperienza indimenticabile!

Leggi tutto
Claudia Masso Martin
Claudia Masso Martin

MONTPELLIER! Cosa posso dire del mio soggiorno in questa grande città? Ho solo ottimi ricordi: il giorno del mio arrivo, quando ho incontrato la mia famiglia ospitante e mi sono sentita accolta come un membro della famiglia; le persone che ho incontrato durante i corsi e tutti i bellissimi rapporti di amicizia che ho instaurato in così poco tempo; le lezioni al mattino, mai noiose, e gli insegnanti fantastici; i pranzi e i pomeriggi trascorsi con gli amici a visitare Montpellier o i villaggi vicini, a rilassarci in spiaggia o al cinema, a fare shopping, ma anche le serate passate ad apprezzare la meravigliosa atmosfera cittadina in compagnia di persone provenienti da tutto il mondo! Ogni venerdì, durante periodo estivo, la città si riempie di persone che sorseggiano il vino locale e gustano le specialità del posto. È stata un’esperienza meravigliosa che mi auguro di ripetere. Ricordi e amicizie incredibili e un’estate meravigliosa, all’insegna dello studio del francese!

Leggi tutto