Adulti, Informazioni pratiche
Adulti

Informazioni pratiche

Corsi di lingua e scuole all'estero: Informazioni pratiche

Siamo orgogliosi di constatare che più di un cliente su due si rivolge a noi grazie al "passaparola", su consiglio di un amico o di un conoscente, a testimonianza della qualità dei nostri servizi. ESL si impegna a mantenere un elevato grado di soddisfazione, offrendo ai nostri clienti un servizio completo e di qualità, senza spese di consulenza o di amministrazione.

Date d'inizio dei corsi
Ogni lunedì!
I corsi di lingue iniziano generalmente ogni lunedì. Per i corsi di lingua specifici, come ad esempio i programmi per principianti, le nostre scuole partner propongono delle date di inizio fisse. Allo stesso modo, i corsi di preparazione agli esami ufficiali (ad esempio: Cambridge) vengono proposti varie volte l’anno in date prestabilite.
Termine d'iscrizione
Gioca d'anticipo!
Hai deciso di partire? Congratulazioni! Non tardare però ad avviare tutte le pratiche: iscrivendoti in anticipo, potrai approfittare di prezzi più vantaggiosi per il tuo volo ed avrai tutto il tempo necessario per portare a termine le pratiche amministrative (richiesta del visto, estensione della copertura sanitaria, comunicazione della partenza, ecc). Inoltre, i tuoi desideri relativi all’alloggio verranno soddisfatti più facilmente iniziando le ricerche il prima possibile.
Iscrizione e conferma
Semplice e rapida!
Compila il modulo di iscrizione direttamente sul nostro sito Internet oppure compila e inviaci quello che trovi sul retro del nostro catalogo.
• ESL – Soggiorni linguistici ti notificherà per iscritto la conferma di prenotazione del soggiorno, entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione della tua iscrizione. Tale conferma conterrà i dettagli della tua prenotazione relativi al corso, all’alloggio e al viaggio. Ti chiederemo di versare un acconto alla ricezione della conferma d'iscrizione.
• Se indicato nel modulo di iscrizione, ti faremo pervenire un’offerta di prezzo vantaggiosa per il volo, senza alcun impegno da parte tua.
• La fattura definitiva, ricalcolata in base al tasso di cambio del giorno, ti sarà inviata 5 - 6 settimane prima della partenza. L'importo totale fatturato dovrà essere saldato, in euro o in valuta straniera, prima della partenza.
Viaggia con ESL
Prezzi davvero competitivi!
Con ESL – Soggiorni linguistici, prenoti il tuo volo ad un prezzo davvero competitivo! Su richiesta, ti faremo pervenire un'offerta di prezzo, in via del tutto gratuita e senza alcun impegno. Per alcune destinazioni ti consigliamo anche il viaggio in treno. Non esitare a contattarci per conoscere gli itinerari migliori.  
Assistenza visto
ESL ti aiuta in queste formalità indispensabili!
In base alla destinazione scelta o alla durata del soggiorno linguistico, un visto studenti può essere indispensabile. ESL – Soggiorni linguistici ti guida attraverso le varie pratiche amministrative aiutandoti ad ottenere i documenti necessari. L’ottenimento del visto e le spese relative saranno a tuo carico. Le formalità in materia di visti sono generalmente le stesse per i membri dell’Unione Europea. Non è necessario avviare le pratiche per l'ottenimento del visto per i soggiorni linguistici effettuati nei paesi europei. Hai bisogno di ulteriori informazioni? Non esitare a contattare i nostri uffici ESL – Soggiorni linguistici di Milano, Roma, Bologna, Torino, Verona o Bari.
Assicurazioni ESL
Partire tranquilli!
Assicurazione viaggi
Al momento dell’iscrizione, ti consigliamo di stipulare l’assicurazione viaggi che ti sarà proposta. Tale assicurazione coprirà, infatti, sia la garanzia di assistenza durante il tuo soggiorno sia le spese di annullamento.  Non esitare a contattarci per ottenere maggiori informazioni sulle norme contrattuali o per ricevere una consulenza da parte dei nostri esperti. Nel caso hai già stipulato un’assicurazione di viaggio, ti chiediamo gentilmente di comunicarcelo al momento dell’iscrizione.

Assicurazione medica (di viaggio)
Durante un soggiorno all’estero è necessario essere assicurati per tutta la durata del viaggio. Per questo motivo, ESL propone un’assicurazione medica: tale assicurazione copre, infatti, le spese mediche, l’assistenza, la responsabilità civile privata e quella per incidenti individuali. Se sei cittadino dell’Unione Europea, contattaci per ottenere maggiori informazioni sulle condizioni, le tariffe e le modalità di sottoscrizione.
Last minute
Imbarco immediato!
Vuoi partire nei prossimi giorni? Se ci sarà ancora disponibilità per i corsi e l'alloggio e se le condizioni lo consentiranno, ESL – Soggiorni linguistici farà tutto il possibile per organizzare il tuo soggiorno linguistico nel giro di pochi giorni!
Giorno di arrivo e di partenza
Europa
Gli studenti arrivano generalmente la domenica e ripartono il sabato, al termine del loro soggiorno linguistico. Su richiesta, potrai arrivare prima del fine settimana, ma in tal caso le notti supplementari ti saranno fatturate.
Oltreoceano
Lo stesso principio vale anche per le scuole situate al di fuori dell'Europa. Tuttavia, a causa del fuso orario e della durata del volo, è consigliabile arrivare il sabato. Le notti supplementari verranno fatturate.
Documenti di viaggio
Un pacchetto "tutto in uno" per non perdere nulla!
Tutti i documenti di viaggio ti saranno inviati circa 10 giorni prima della partenza. Tali documenti comprendono la descrizione dettagliata del tuo alloggio, il biglietto aereo (o e-ticket), il programma di volo e alcune informazioni generali sulla scuola di lingua. In più, ti forniremo una documentazione il più possibile completa sulla destinazione del tuo soggiorno linguistico.
Giorni festivi e vacanze
Generalmente, l'attività d’insegnamento non ha luogo durante i giorni festivi (feste nazionali, ecc). Se le nostre scuole partner non provvedono a recuperare le ore perse, quest'ultime non verranno rimborsate.
Capacità delle scuole di lingua
Questa classificazione viene qui fornita a titolo informativo. Infatti, a seconda della destinazione, la capacità di una scuola può variare in base al periodo dell'anno (alta / bassa stagione).

 Scuole piccole (S)
Con 30-70 allievi, le scuole di lingua di piccole dimensioni offrono molti vantaggi: atmosfera conviviale e familiare, grande flessibilità e classi poco numerose. Tuttavia, non saranno sempre disponibili tutti i livelli e i tipi di corso, specialmente in bassa stagione.
• Scuole di medie dimensioni (M)
Studiare in una scuola che conta fra i 70 ed i 100 allievi permette di unire i vantaggi delle grandi e delle piccole scuole: buone infrastrutture, buona scelta di attività extrascolastiche, vari livelli, interazione personale e grande flessibilità. Non saranno sempre possibili tutti i tipi di preparazione agli esami.
• Scuole grandi (L)
Con 100-300 allievi, le scuole di grandi dimensioni propongono corsi per tutti i livelli, dispongono di buone infrastrutture tecniche ed organizzano un ampio programma di attività.
• Scuole molto grandi (XL)
Le scuole di lingua con più di 300 partecipanti presentano gli stessi vantaggi delle scuole grandi, ma non sarà possibile conoscere tutti gli studenti. In compenso, esse offrono un'ampia scelta tra i tipi di corso ed il "nationality mix" è di solito molto vario.
Il tuo soggiorno linguistico l’anno prossimo
A partire dal mese di luglio!
I prezzi qui indicati sono validi per l'anno in corso. Se stai progettando un soggiorno linguistico per l’anno prossimo, puoi trarre spunto da questi prezzi per organizzare il tuo soggiorno. I prezzi e le date per l’anno successivo sono generalmente disponibili a partire dal mese di luglio. Non esitare a contattarci per conoscerli prima della loro pubblicazione a fine settembre. Se riceveremo la tua iscrizione con vari mesi d'anticipo, avremo maggiori possibilità di garantirti la disponibilità per un determinato soggiorno, un corso o un alloggio molto richiesto e di soddisfare le tue richieste specifiche. Inoltre, con una prenotazione effettuata entro il mese di novembre per l'anno seguente, potrai generalmente approfittare dei prezzi dell'anno in corso.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Servizio Wi-Fi
Senza fili… restate connessi!
Un numero sempre maggiore di scuole di lingua offre la possibilità agli studenti, dotati di computer portatile, di connettersi a Internet grazie alla rete Wi-Fi.