Testimonianze : Lexis English, Byron Bay

Alba Izurrategui Aguirre
Alba Izurrategui Aguirre

Ciao! Mi chiamo Alba, vengo da Vitoria e ho realizzato il mio sogno di vivere in un paradiso chiamato Byron Bay! La mia esperienza è stata strepitosa e desidero raccontarvi tutto quello che ho vissuto. Ho imparato l’inglese alla scuola d’inglese Lexis, un meraviglioso centro di formazione in Australia. Il centro dei corsi era perfetto, con uno staff e con un corpo docenti straordinario, le lezioni erano divertenti e impartite attraverso giochi e attività. Tutti si preoccupano che gli studenti possano imparare bene la lingua e parlino in inglese in qualsiasi momento.
Ora vi presento la mia nuova famiglia: alloggio in un residence situato vicino alla scuola, a 10 minuti a piedi dalla spiaggia e ad un costo ragionevole, perché a Byron Bay i prezzi sono piuttosto elevati. Lo staff del residence è incredibile e non ho parole per descrivere gli altri studenti che ci abitano: svizzeri, giapponesi, brasiliani… un gran numero di nazionalità, tutti pronti ad aiutarsi l’un l’altro. Ho trascorso qui quasi tre mesi e ho incontrato amici per la vita. Come in tutti i viaggi, le partenze sono difficili da sopportare. Se avete in mente l’Australia per imparare l’inglese, non esitate a venire qui! Il gruppo Lexis si compone però di altre scuole in altre destinazioni e propone anche dei programmi “duo”, vale a dire con doppia destinazione.

Sono molto riconoscente di aver potuto venire qui per imparare l’inglese, ho potuto dedicarmi al surf tutti i giorni e ricaricare le batterie con la meravigliosa energia che contraddistingue Byron Bay. Non ci si annoia davvero mai, c’è sempre qualcosa da fare. Sono talmente innamorata di questo posto che estenderò la durata del mio visto per seguire degli altri corsi d’inglese in questo paradiso. È chiaro però che Byron Bay sia una località piuttosto cara e che non ci sia molto lavoro, non può essere tutto perfetto, ma ho conosciuto delle persone che qui hanno trovato un impiego. Consiglio a tutti di venire in Australia, è un’esperienza unica e senza paragoni!

Leggi tutto
Ana Briones Gallego
Ana Briones Gallego
Lexis English, Byron Bay
Durata: 4 settimane

Ad ottobre ho seguito un corso d’inglese a Byron Bay, una piccola città australiana nello stato del Nuovo Galles del Sud. Questa esperienza è stata davvero incredibile e Byron Bay è un posto speciale, con uno stile di vita rilassato, persone accoglienti e paesaggi spettacolari. Ho trascorso la maggior parte del mio tempo libero in spiaggia, dove si possono vedere delfini e balene a pochi metri dalla costa. Qui, lo sport per eccellenza è il surf e, anche se non si ha mai vissuto quest’esperienza, è fondamentale provarla almeno una volta. Di notte, invece, i numerosi bar si animano con la musica dal vivo.
La scuola è molto accogliente e tutti i professori sono disponibili a dare una mano in caso di necessità. Consiglio a tutti di scegliere Byron Bay come destinazione, perché sembra davvero un paradiso e s’impara l’inglese con la sensazione di essere sempre in vacanza!

Leggi tutto
Julia Calderon Los Huertos
Julia Calderon Los Huertos
Lexis English, Byron Bay
Durata: 24 settimane

L’esperienza è stata incredibile, ma troppo breve. Dopo i tre mesi previsti inizialmente, sono rimasta altri tre mesi. Sarei rimasta fino alla fine dell’anno, ma va bene così…

Non ho parole per descrivere l’esperienza in sé, tutto quello che posso dire è che non mi pento assolutamente della scelta di viaggio (l’Australia era uno dei miei sogni), né della destinazione, né del soggiorno e nemmeno delle persone che ho incontrato… anche se le persone che si frequentano a scuola e al residence costituiscono un piccolo gruppo, vale assolutamente la pena di andarci. E a settembre, ci ritornerò!

Leggi tutto
Alvaro Valle del Pozo
Alvaro Valle del Pozo
Lexis English, Byron Bay
Durata: 2 mesi

Il mio soggiorno a Byron Bay è stato fantastico, alloggiavo al residence sotto la scuola Lexis e mi è piaciuto molto: le persone che ho incontrato erano incredibili, fanno sentire i nuovi studenti come parte di una grande famiglia e sono tutti molto amichevoli. Gli insegnanti della scuola sono eccellenti, ho migliorato notevolmente il mio inglese. In più, strutturano lezioni come se fossero dei giochi di gruppo per far divertire gli studenti e renderle più leggere, perché alcune persone sono lì per 5 mesi o più senza fare vacanze e può essere dura studiare inglese per così tanto tempo.

Su Byron Bay posso dire che è molto carina, ci sono moltissime spiagge come Main Beach, Talow Beach, Wategos Beach, ma si può anche visitare il Faro e dietro Tallow Beach c’è un incredibile parco naturale.

Consiglio di andare al tramonto a Main Beach, perché è davvero magico, con persone che suonano i tamburi mentre si scruta l’orizzonte.

La mia esperienza è stata piuttosto breve perché ci sono rimasto per solo 2 mesi, ma desidero ritornarci. Se volete andare in Australia, la maggior parte delle persone vi consiglierà Byron Bay.

Leggi tutto
Maria José Gámez Huete
Maria José Gámez Huete
Lexis English, Byron Bay
Durata: 4 settimane

Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo! Ho adorato i professori, la scuola e la città. L’unica cosa che non mi è piaciuta è che mi avevano detto che in Australia era sempre estate e invece ogni tanto ho avuto freddo. L’esperienza è stata indimenticabile, la rifarei sicuramente. Vi consiglio di venire qui, ma per un soggiorno più lungo, io mi sono fermata per un mese ed è molto poco. Gli australiani sono adorabili e molto accoglienti, mi sono sentita come a casa.

Leggi tutto
Loïc Rey
Loïc Rey
Lexis English, Byron Bay
Durata: 25 settimane

Adoro Byron Bay perché tutto è così rilassato e divertente. Posso fare surf, nuotare, correre o giocare a golf in qualsiasi momento. La adoro perché il clima è ideale e posso fare sport sulle sue spiagge meravigliose. Abito a Byron Bay e seguo i corsi della scuola Lexis English Byron Bay. Vorrei sostenere l’esame Cambridge Advanced e anche l’esame IELTS, perché sono indispensabili per accedere all’università quando tornerò in Svizzera. Lo staff e gli studenti della scuola Lexis English sono così divertenti, attenti e amichevoli, sono molto rilassati e informali – proprio come tutte le persone che ho conosciuto a Byron Bay e, più in generale, in Australia. Mi piacciono molto anche i loro metodi d’insegnamento, perché sono divertenti, distesi ma anche istruttivi. Apprezzo anche com’è strutturata e organizzata la scuola e l’orario delle lezioni è stato pensato molto bene, con la giornata equamente ripartita tra corsi e attività: mi piace avere del tempo libero nel pomeriggio per approfittare della spiaggia, dello studio individuale e di tutto quello che Byron Bay può offrire! Il personale della scuola è simpatico e fa tutto il possibile per garantire agli studenti di raggiungere i loro obiettivi accademici e personali e di trascorrere un soggiorno piacevole a Byron Bay.

Leggi tutto