Testimonianze : St Giles International, Vancouver

Caroline Dubuis
Caroline Dubuis
St Giles International, Vancouver
Durata: 17 settimane

Prima di partire, ero molto nervosa all’idea di essere lontana dai miei cari, ma ben presto sono stata accolta da una famiglia ospitante che mi ha subito fatta sentire a mio agio. Fin dal primo giorno non ho avuto difficoltà a trovare la strada per recarmi al centro dei corsi St Giles, una scuola molto familiare e accogliente, con una segretaria formidabile che è diventata presto una seconda mamma. La città di Vancouver e i suoi abitanti sono straordinari! La scuola, l’hockey, i pub, i paesaggi, i sentieri di montagna, lo shopping e i viaggi nella regione circostante hanno reso il mio soggiorno ancora più magico. Dopo 4 mesi in questa scuola, il mio livello d’inglese è migliorato notevolmente e ne sono molto soddisfatta. Questa esperienza è stata e resterà indimenticabile!

Leggi tutto
Jonathan Arimondi
Jonathan Arimondi
St Giles, Vancouver
Durata: 12 settimane

Ho avuto la possibilità di trascorrere 3 mesi a Vancouver, alla scuola St Giles. Non è sempre facile arrivare in un paese sconosciuto, ma ho avuto la fortuna di ambientarmi subito, grazie alla mia famiglia ospitante e ai nuovi amici che ho conosciuto. Vivevo con una famiglia colombiana che abitava vicino all’aeroporto. La casa non era molto vicina al centro della città, ma la famiglia era fantastica con due figlie adorabili. Condividevo la casa sempre con un altro studente e durante il mio soggiorno ne ho conosciuti tre. La scuola non era molto grande e questa caratteristica mi è piaciuta molto perché in questo modo era facile conoscere quasi tutti gli studenti. Eravamo sempre lo stesso gruppo di amici fino al momento in cui, poco a poco, hanno fatto tutti ritorno al loro paese. Devi dire che non è stato facile salutarli, ma il legame che ci unisce è così forte che sono sicuro ci rivedremo presto.

Gli insegnanti della scuola sono sempre all’ascolto degli studenti e non esitano a suggerire ad un partecipante di unirsi ad un gruppo con un livello più alto, se ritengono che questo possa essere la soluzione migliore, com’è stato nel mio caso. Sono riuscito a raggiungere ben due livelli in più della mia situazione di partenza. Credo che il numero ridotto di persone che compone ciascuna classe favorisca un apprendimento migliore e più rapido. Dal mio punto di vista, anche i docenti di questa scuola sono eccellenti.

La città di Vancouver è molto sicura e ordinata, molto di più rispetto alla Svizzera. Gli abitanti della città sono estroversi e non esitano a darsi una mano e a parlare con le persone anche senza conoscerle. Ci sono moltissimi studenti da ogni parte del mondo ed è molto facile fare conoscenza anche con le persone che si incrociano per strada. Inoltre, c’è una grandissima offerta di attività per il tempo libero, per divertirsi e fare shopping. In più, Seattle si trova a solo due ore di strada e ovviamente ne ho approfittato! Il costo della vita è un po’ più alto, ma non rimpiango neanche un centesimo di quello che ho speso, perché è stata un’esperienza indimenticabile. Penso ci tornerò fra un po’ di tempo con un visto per lavoratori.

Saluti dal Canada!

Leggi tutto
Alizée Ducret
Alizée Ducret

I tre mesi che ho trascorso alla scuola St Giles International sono stati semplicemente perfetti! Ho vissuto presso una famiglia ospitante molto gentile in una grande casa, insieme ad uno studente brasiliano davvero simpatico. La casa era un po’ distante dalla scuola, ma c’era un’efficiente rete di autobus, con partenze ogni 4 minuti! Il centro dei corsi era molto professionale. Si trattava di una piccola scuola nel cuore della città, vicina a tutte le principali attrazioni. L’atmosfera era assolutamente perfetta! C’erano studenti da tutto il mondo ed era possibile chiacchierare con tutti. Era fantastico! I professori erano simpatici e competenti ed ho sempre imparato l’inglese con molto piacere. Il programma di attività della scuola dava la possibilità di fare escursioni ed uscite con gli insegnanti, ad esempio, nei pub famosi della City, ad una partita di hockey o di calcio o alla scoperta di Vancouver, la cui visita, a volte, poteva durante anche quattro giorni!

Leggi tutto
Danick Rotzetter
Danick Rotzetter
St Giles International, Vancouver
Durata: 22 settimane

Per ragioni professionali ma anche puramente pratiche, ho deciso di imparare l'inglese. Non mi ci è voluto molto tempo prima di scegliere il Canada come destinazione poiché ne sono originario. Quando facevo ricerche sulle principali città canadesi, Vancouver si è trovata sulla mia strada. A quel momento, non sapevo ancora perché ma la mia scelta si è fatta subito. La scuola St.Giles International si trova a nord di Vancouver downtown a pochi passi dall'oceano, da Waterfront station, ma anche a 10 minuti a piedi dal mitico Stanley Park, quindi una posizione ideale. Lo staff è molto gradevole, dinamico, ha solide conoscenze ed esperienza nell'insegnamento. La scuola organizza anche attività extrascolastiche durante la settimana per trascorrere bei momenti insieme dopo i corsi e imparare a conoscersi ma anche per praticare al massimo l'inglese. Vancouver è una città straordinaria dal punto di vista della sua posizione geografica dato che è situata in riva all'oceano ai piedi delle montagne ma anche a due passi degli USA (2 ore in auto per andare a Seattle).

Tutto è a portata di mano: che si tratti delle spiagge in estate, le piste da sci delle Olimpiadi 2010 di Whistler a 2 ore di strada in inverno, i parchi, la montagna e la foresta senza dimenticare i pub e le discoteche disponibili durante tutto l'anno. Gli abitanti di Vancouver sono sempre molto accoglienti e pronti ad aiutarvi quando cercate la vostra strada o anche se avete consigli da chiedere per strada, nessun problema. Semplicemente un'esperienza indimenticabile per me, scoprire un nuovo paese e la sua cultura ma anche persone che vengono da vari paesi e culture diverse. Quando dicevo che non sapevo perché Vancouver mi aveva attratto, ora lo so, è semplicemente una delle più belle città al mondo che ho avuto la fortuna di visitare!

Leggi tutto