Testimonianze : Kaplan International, Edimburgo

Megane Baridon
Megane Baridon

Mi sono innamorata della Scozia nell’estate 2012 ed è stato quindi naturale scegliere Edimburgo per il mio soggiorno linguistico. Ho trascorso 6 settimane in famiglia ospitante e ho frequentato un corso intensivo alla scuola Kaplan. La mia famiglia ospitante era molto calorosa e insieme abbiamo condiviso momenti meravigliosi. Siamo rimasti in contatto e prevedo di ritornare presto a trovarli. Anche la scuola era fantastica, situata in una posizione ottimale e con insegnanti sempre pronti ad aiutarci e a darci qualche consiglio. I corsi erano molto interessanti e c’era un’ottima dinamica tra gli studenti e i professori. Dopo i corsi, ho trascorso moltissimo tempo nei pub e a passeggiare senza meta in città con gli altri studenti, che sono poi diventati ottimi amici. La scuola propone diverse attività interessanti, che permettono d’incontrare e di conoscere gli altri partecipanti. Credo davvero che Edimburgo sia una delle città più belle d’Europa. Ha un fascino incontrastato con i suoi antichi palazzi, sia nel centro storico che nella parte nuova della città, e una storia ancorata nelle tradizioni e nella cultura della gente, davvero interessanti da scoprire. Gli scozzesi sono calorosi e disponibili, l’atmosfera che regna ad Edimburgo è unica e caratteristica di questo posto. E vi prometto che il tempo non è poi così terribile come si pensa e ci si abitua presto, io sono addirittura andata in spiaggia.
Ho apprezzato così tanto il mio soggiorno e le persone straordinarie che ho incontrato che, due giorni dopo essere ritornata in Svizzera, ho prenotato un biglietto aereo per ritornarci come turista! Ora sto programmando le mie prossime vacanze estive in questa stessa città. Cosa state aspettando, partite subito. L’unico rischio che correte è d’innamorarvi di questa città e di non voler più ritornare a casa!

Leggi tutto
Annie Python
Annie Python
Kaplan International Colleges, Edimburgo 
Durata: 13 settimane

Ho scelto la scuola Kaplan perché mi è stata consigliata dai miei amici, ora sto frequentando il corso di preparazione all’esame CAE. I miei insegnanti sono molto bravi e anche il corso di preparazione è molto buono, mentre lo staff della scuola mi ha aiutata a trovare un club di badminton e sono stati sempre disponibili a rispondere a tutte le mie domande. Gli insegnanti della scuola Kaplan hanno sempre qualche esercizio integrativo da dare agli studenti, se quest’ultimi desiderano studiare a casa, e sono sempre interessati ai suggerimenti, alle necessità o ai commenti dei partecipanti. Il programma di attività è davvero una grande idea, in particolare durante la prima settimana di corso, perché è un ottimo modo per incontrare persone e stringere nuove amicizie. Consiglio di visitare i musei e i castelli e di andare nei pub, ma anche di far parte di un club sportivo o culturale, frequentato dagli scozzesi. È davvero utile per migliorare le proprie conoscenze linguistiche e, soprattutto, per abituarsi all’accento della zona. L’aspetto migliore di un soggiorno linguistico all’estero con studenti provenienti da ogni parte del mondo è la possibilità di conoscere nuove culture, stringere amicizie in ogni angolo del pianeta, sapere dire “ciao” in qualsiasi lingua…! Il corso di lingua mi consente di esprimermi nel modo efficace quando sono in viaggio e probabilmente mi darà anche buone possibilità nel mondo del lavoro.

Leggi tutto
Zuleika Brito
Zuleika Brito
Kaplan, Edimburgo
Durata: 3 settimane

L’aggettivo che descrive meglio il mio soggiorno a Edimburgo è “spettacolare”: ho scelto infatti di partire per 3 settimane nel mese di agosto e partecipare al FRINGE Festival, che si tiene ogni anno e richiama artisti da tutto il mondo per ballare, cantare, mostrare le loro opere e recitare davanti a migliaia di persone.

Innanzitutto, Edimburgo ha il tipico carattere britannico: moneta e sistema metrico differenti, signore con i cappellini che sorseggiavano il tè delle 5, si pranza presto, gli autobus a due piani, le cabine telefoniche rosse, ecc. Oltre a questo, ci sono moltissimi giovani, perciò si possono trovare persone di gusti musicali, religioni, istruzione e stili diversi. La città è caratterizzata da due grandi aree, la città vecchia e la città nuova, e si contraddistingue pertanto da una grande diversità e da notevoli contrasti. Ci sono moltissime gallerie d’arte, posti accoglienti dove pranzare, tutti i tipi di negozi e locali moderni con buona musica dal vivo per uscire la sera e mettere in pratica l’inglese anche fuori dalla scuola

Studiavo alla scuola Kaplan International, nel cuore della città, in un famoso edificio vittoriano con aule spaziose e i tipici caminetti in mattoni. Uno dei pregi della scuola sono gli insegnanti, che rendevano le lezioni più coinvolgenti attraverso giochi ed esercizi in coppie per mettere in pratica l’inglese.

L’aspetto migliore del mio soggiorno all’estero è stato incontrare persone da tantissimi paesi diversi, con cui parlavo sempre in inglese… e lo faccio ancora adesso, online!

Leggi tutto
Anne-Catherine Melnotte
Anne-Catherine Melnotte

Dopo due mesi e mezzo a Kaplan International Colleges - Edimburgo sono davvero soddisfatta della mia scelta. Effettivamente, l'atmosfera all'interno della scuola, al residence e nella stessa città in genere è molto gradevole. Edimburgo è una città che offre moltissime attività, come visitare i numerosi siti di interesse (musei, montagne, spiagge, le highlands…) oppure trascorrere del tempo nei numerosi pub!! Edimburgo è davvero vivace e dinamica e credo che sia davvero una città che merita di essere visitata. La scuola è situata a pochi passi dal centro dal centro storico e gode quindi di una posizione ideale e privilegiata in città. Oltre ad imparare l'inglese in un ambiente molto accogliente, vi è sempre la possibilità di incontrare persone di origini diverse e di instaurare scambi interessanti. Siamo in molti a vivere nello stesso residence, dove regna costantemente una vera atmosfera di gruppo. Per tutte queste ragioni ho deciso di prolungare la mia avventura scozzese con due mesi in più alla scuola per poi continuare con uno stage. Consiglio vivamente quest'esperienza.

Leggi tutto
Estelle Tesarik
Estelle Tesarik
Kaplan International Colleges, Edimburgo 
Durata: 4 settimane

Ho trascorso un ottimo soggiorno a Edimburgo, una magnifica città con un sacco di cose molto interessanti da visitare e i "pub night" sono all'altezza del loro nome!!! Ho incontrato un sacco di amici straordinari e abbiamo trascorso momenti fantastici! Tuttavia un mese non basta per fare progressi in inglese, mi sono data da fare ma era difficile, penso che rifarò un viaggio l'anno prossimo, questa volta per più tempo! E mi sono dimenticata di dirvi che il miglior momento del mio soggiorno è stato la scottish dance!!! Da non perdere!

Leggi tutto
Jasmine Sbai
Jasmine Sbai

Edimburgo è davvero una città bellissima, sempre animata e vi sono molte cose da fare, la scuola è molto buona con professori esperti, molte attività organizzate, ho potuto incontrare un sacco di gente da diversi paesi, il mio soggiorno è stato davvero fantastico.

Leggi tutto