Testimonianze : Kaplan International, New York

Marco Ravasi
Marco Ravasi

Il soggiorno è andato molto bene, mi è piaciuto molto. Al mattino le lezioni (raggiungibili comodamente a piedi dall'alloggio) erano basate su conversazione e qualche semplice regola grammaticale. Gli esercizi che facevamo in classe direi che erano coinvolgenti: letture di gruppo o scambio di opinioni tra compagni. Come compiti per il giorno dopo, dovevamo di solito portare parole o frasi di cui non conoscevamo il significato (che sentivamo in giro per la città o leggevamo da qualche parte). Poi al pomeriggio andavo con i miei nuovi amici (anche se perlopiù italiani) a visitare la città. Alla sera tra ristoranti, teatri e locali c'era sempre qualcosa da fare. Le camere andavano bene anche se erano molto molto semplici. Quindi direi nel complesso una bella esperienza, da rifare!

Leggi tutto
Fanny Derameruz
Fanny Derameruz

La Grande Mela, un sogno diventato realtà! Prima di tutto, alla scoperta del cuore di Brooklyn, dove risiedevo in famiglia ospite. Poi, direzione stazione di Flatbush Ave. Qualche stazione della metro più lontano ed eccoci a Manhattan: la scuola si trovava nel pieno centro di Time Square, una zona quindi sempre molta attiva. Riguardo al corso: un ambiente piacevolissimo, uno scambio di esperienze con persone di tutto il mondo e un personale al top! Là tutto è possibile, ci sono talmente tante cose da fare che bisognerebbe restarci almeno un anno per visitare tutto! Ho avuto la possibilità di vedere la Statua della libertà, il MoMA, Central Park, la cima dell’Empire State Building, China Town e chi più ne ha più ne metta… In ogni caso vale veramente la pena farci un salto. New York è una città che vive a 100 all’ora quindi impossibile annoiarsi! A proposito della popolazione, gli americani sono persone molto aperte e simpatiche, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare. L’alimentazione, ritenuta squilibrata, non lo è poi così tanto. Ci sono molti fast food, ma la scelta è enorme! Ciascuno sceglie quello che vuole mangiare e credetemi, si può mangiare in modo equilibrato. Personalmente ho avuto il colpo di fulmine per questa città che non dorme mai. Anche la vita notturna è molto ricca. Allora non esitate a scoprirla, ne vale veramente la pena!!

Leggi tutto

Il mio soggiorno linguistico con la ESL al Kaplan Empire State Building è stato un’esperienza formativa e indimenticabile. Le lezioni erano interessantissime. L’insegnante ha scelto degli argomenti che richiedevamo molta riflessione a livello intellettuale e che permettevano di esercitare la nostre conoscenze linguistiche, ma anche di avere un vero e proprio scambio interculturale. Gli studenti provenivano da Germania, Svizzera, Spagna, Corea e Giappone. In classe avevamo persone di età diverse, il che consentiva di avere un buon livello intellettuale e un’atmosfera serena.

Leggi tutto