Testimonianze : Istituto Venezia, Venezia

Rose Orbeta
Rose Orbeta
Istituto Venezia, Venezia
Durata: 1 settimana

Il mio soggiorno linguistico a Venezia, in Italia, è stato un’autentica avventura. All’inizio, avevo paura di non trovare il mio appartamento e di non sapere come raggiungere la scuola, ma la signora che mi ospitava è venuta a prendermi in stazione e mi ha accompagnata a piedi all’appartamento. Era molto accogliente e mi sono subito sentita come a casa. Dopo aver lasciato i bagagli in camera, siamo andate nel negozio di alimentari più vicino, poi in una pizzeria a Campo Margherita. Il giorno dopo era il primo giorno di corsi. La signora che mi ospitava mi ha accompagnata a piedi alla scuola, che si trovava a meno di 10 minuti dall’appartamento. Sono stata contenta di vedere che la scuola non era lontana, perché in questo modo potevo ritornare a casa dopo i corsi e riposarmi. Poi, mi restava tutto il pomeriggio e la sera per esplorare Venezia. Andavo a Piazza San Marco quasi tutti i giorni per ascoltare i concerti e per approfittare dell’atmosfera gioiosa che si respira in questa bellissima piazza. In classe eravamo 9 studenti: alcuni venivano dalla Germania, altri dal Giappone, dall’Australia e dagli Stati Uniti. Tutte le mattine ero felice di andare ai corsi. Facevo una passeggiata, prendevo un espresso, entravo in classe con gli altri studenti e iniziavo i corsi d’italiano. Le lezioni erano interessanti e divertenti: facevamo dei giochi di gruppo e delle piccole presentazioni sulle nostre rispettive città, in italiano ovviamente! C’erano anche moltissime attività extrascolastiche, come visite guidate, corsi di cucina, proiezioni di film italiani e molto altro. Ho molto apprezzato l’aiuto di Elisa di ESL – Soggiorni linguistici. È stata molto precisa e mi ha fornito tutte le informazioni di cui avevo bisogno prima del mio arrivo a Venezia. Ho l’intenzione di partire per un nuovo soggiorno linguistico molto presto. È stata la realizzazione di un sogno e vorrei ripetere questa esperienza.

Leggi tutto
Silke Anita Mühlemann
Silke Anita Mühlemann
Istituto VeneziaVenezia
Durata: 12 settimane

Andare a scuola a Venezia è qualcosa di unico. Ci sono stata durante la bassa stagione, la città è sempre animata ma vi sono meno turisti. Così, il pomeriggio ci si può recare tranquillamente alle attrazioni e si trovano sempre posti in un ristorante o un caffè. Per i fan di sightseeing è un sogno! Bisogna far attenzione quando sale l’acqua – ma ci si abitua velocemente.

La scuola è piccola e accogliente, competente e flessibile. L’atmosfera nei corsi è tranquilla ma i progressi effettuati sono tuttavia grandi. Già dopo due settimane riuscivo a comunicare con i miei compagni – metà in inglese, metà in italiano. Prima era impossibile.

Ci si abitua velocemente a spostarsi con i vaporetti. Apprezzo il mio tragitto fino a scuola con il Vaporetto sul Canale della Giudecca e a piedi nel quartiere di Dorsoduro.

La vita notturna è tranquilla qui, ma sceglierei ancora Venezia per il mio soggiorno linguistico.

Leggi tutto