Testimonianze : CIAL, Lisbona

Jorge Varela
Jorge Varela
CIAL, Lisbona
Durata: 2 settimane

I miei buoni propositi per l’anno nuovo prevedevano anche lo studio di una nuova lingua. È così che ho iniziato con le lezioni private di portoghese in Spagna e ho deciso di integrarle con un corso intensivo durante le vacanze estive a Lisbona. I corsi erano molto efficaci e di alto livello. I professori erano esigenti per quanto riguarda i risultati, gli esercizi, le presentazioni, i testi scritti, ecc. Con il corso standard si imparano le basi della grammatica, si fanno esercizi e letture, ci si esercita nella comprensione ed espressione orale, mentre nel corso intensivo ci si focalizza sulla comunicazione, in un gruppo composto da max. 8 studenti. Talvolta ce ne sono di meno e per questo motivo non si ha modo di annoiarsi, è necessario partecipare senza interruzione.

La scuola propone un programma molto interessante di attività in serata, perché siano compatibili con i corsi intensivi. Abbiamo visitato musei, partecipato a cene, degustazioni di vini e molto altro. Molti studenti vi hanno partecipato regolarmente perché è un’ottima occasione per conoscersi. La scuola è facilmente raggiungibile in autobus e in metropolitana ed è circondata da ristoranti e centri commerciali. Non ho incontrato nessuno spagnolo, ma tanti angolani, namibiani, belgi, tedeschi, turchi, inglesi, americani, svedesi, libici e altri, tutti tra i 20 e i 50 anni. La sera potevamo approfittare della spiaggia, delle terrazze, dei mercati, dei negozi e, soprattutto, dei numerosi parchi e gallerie d’arte. Lisbona ospita anche ristoranti rinomati e discoteche, tutti a prezzi accessibili, mentre i quartieri celebri per la vita notturna sono Nazaré, Alcoubaça e Sintra. È stata un’esperienza che ripeterò sicuramente!

Leggi tutto
Ignacio Hernández Arroyo
Ignacio Hernández Arroyo
CIAL, Lisbona
Durata: 3 settimane

Sono partito più volte con ESL per imparare le lingue e, ogni volta, l’esperienza è stata unica e preziosa. Ho effettuato un soggiorno con ESL a Lisbona e, non solo ho imparato il portoghese, ma ho anche avuto l’occasione di conoscere ragazzi di tutto il mondo (Messico, Inghilterra, Belgio, Haiti), di approfittare delle attrazioni della città, delle spiagge, di parlare in portoghese con gli abitanti anche al di fuori dei corsi e di uscire la sera. Viaggiare con ESL è un modo fantastico per imparare una lingua e per approfittare al massimo della destinazione del proprio soggiorno.

Leggi tutto
Sonia Barba
Sonia Barba
CIAL, Lisbona
Durata: 2 settimane

Il mio soggiorno di due settimane alla scuola CIAL di Lisbona è stato fantastico. I portoghesi sono molto accoglienti e lo staff della scuola era professionale. Le lezioni erano interessanti e coinvolgenti, mentre gli insegnanti si assicuravano che fossimo costantemente immersi nella lingua e nella cultura durante il nostro soggiorno. Le attività culturali sono un altro ingrediente che mi hanno fatto apprezzare il programma ancora di più – è fantastico essere circondati da persone di nazionalità diverse e parlare in portoghese per tutto il tempo! Consiglio tutti i corsi offerti da questa scuola. Vemo-nos em Lisboa!

Leggi tutto
Walter Villarreal
Walter Villarreal
CIAL, Lisbona
Durata: 2 settimane

Grazie ad ESL, ho potuto realizzare il sogno di tutte le persone che studiano una lingua straniera: vivere nel paese in cui la lingua viene realmente parlata. Ho trascorso un soggiorno linguistico meraviglioso, dal mio arrivo a Lisbona fino alla mia partenza. Si sperimenta un’immersione totale nella lingua 24 ore su 24: all’orale, allo scritto, nel contatto con la cultura e gli abitanti del posto e in tutte le varie situazioni della vita quotidiana (le lezioni, lo shopping, i rapporti con l’amministrazione locale, l’arrivo in aeroporto, ecc.). Tutto questo è stato molto utile e formativo. Sul posto, inoltre, ho avuto l’opportunità di scoprire un’altra cosa molto importante: la situazione economica locale. Come potete sicuramente immaginare, la crisi è ancora presente in Europa. Questo viaggio mi ha permesso di conoscere personalmente le opinioni dei portoghesi e scoprire come essi si impegnano ad affrontare la crisi in questo periodo difficile. Per quanto riguarda la scuola, l’edificio che la ospita si trova in una posizione centrale. La mia insegnante era davvero brava ed è grazie a lei che ho potuto fare così tanti progressi in portoghese e, per questo, desidero ringraziare anche il mio gruppo di studio.

Ho incontrato persone che condividevano il mio stesso amore per la lingua portoghese ed è stato incredibile. Ognuno aveva il suo accento: inglese, francese, tedesco e tante altre inflessioni e cadenze. Per quanto mi riguarda, ero l’unico latinoamericano, l’unico studente dell’Argentina. Quando i miei amici hanno scoperto che ero argentino ed ero originario della Patagonia, hanno iniziato a farmi moltissime domande sui siti d’interesse turistico del mio paese (il ghiacciaio di Perito Moreno, Ushuaia, Bariloche, le balene che si possono avvistare a Puerto Madryn, ecc.) durante le pause e nel tempo libero. Sono rimasto molto sorpreso del fatto che avessero sentito parlare così tanto dell’Argentina e mi sono sentito orgoglioso di rappresentare la mia adorata Patagonia. Grazie al mio soggiorno linguistico, ho avuto la possibilità di stringere nuove amicizie e di avere numerosi contatti in tutto il mondo. Vi ringrazio ancora e spero di poter fare presto un altro viaggio, se le condizioni del mio paese continueranno ad essere favorevoli.

Leggi tutto
Lisa Evripidou
Lisa Evripidou
CIAL, Lisbona
Durata: 2 settimane

Ho trascorso due settimane alla scuola CIAL di Lisbona, Portogallo, è ho apprezzato ogni momento che vi ho trascorso. L’unico rimpianto che posso avere è quello di non esservi rimasta più a lungo. È stata la mia prima esperienza di studio all’estero e la consiglio vivamente a tutti, perché è un modo fantastico per imparare una lingua velocemente. Non ho mai smesso di esercitarmi in portoghese: in classe, ma anche con gli altri studenti quando ci incontravamo al nostro bar preferito oppure durante le attività organizzate dalla scuola. Il programma d’attività era molto interessante e sono felice di aver partecipato a così tante escursioni, oltre ad aver potuto scoprire Lisbona assieme agli abitanti locali e non con una guida turistica! Sono rimasta piacevolmente sorpresa che quasi tutte le escursioni fossero gratuite, inclusi i viaggi per raggiungere le località visitate. Quello che ho apprezzato maggiormente del mio viaggio studio sono gli insegnanti con le quali ho potuto studiare, molto disponibili e competenti. In futuro, tornerò sicuramente a Lisbona e farò visita alla scuola CIAL.

Leggi tutto
Paolo Taccone
Paolo Taccone
CIAL, Lisbona 
Durata: 4 settimane

Lisbona ha un fascino particolare, come la lingua portoghese. Studio la lingua per passione da un anno e sono andato con ESL per quattro settimane a Lisbona questa estate. La scuola (CIAL) organizza molte attività, di cui la maggior parte gratuite, oltre alle ore di lezione di lingua. Consiglio un soggiorno sia in città che nella scuola.

Leggi tutto