Testimonianze : Actilingua, Vienna

Adrien Zufferey
Adrien Zufferey
Actilingua, Vienna
Durata: 8 settimane

Ho trascorso due mesi a Vienna per imparare il tedesco ed era la prima volta che visitavo la città. La trovo incantevole, con i suoi edifici antichi! La mia famiglia ospitante mi ha accolto calorosamente e le lezioni della scuola corrispondevano perfettamente al mio livello linguistico. In più, ho conosciuto moltissime persone da paesi diversi, ho ammirato i cavalli della Scuola di Equitazione Spagnola e ho visitato il Belvedere. E di nuovo, ho incontrato tantissimi amici! Per tutti questi motivi, posso dire che questo soggiorno è stato una bellissima esperienza. Farò sicuramente un secondo viaggio a Vienna.

Leggi tutto
Emilie Wyss
Emilie Wyss
Actilingua, Vienna
Durata: 16 settimane

Mi trovo a Vienna da quasi quattro mesi e il mio soggiorno sta volgendo al termine… che peccato!
Ho deciso di andare in Austria anziché in Germania, perché era un paese che non conoscevo e, devo dire, che mi ha sempre affascinata molto.
Una scelta di cui non mi sono pentita: Vienna non è solo una città incredibilmente ricca di cultura (con i suoi teatri dell’opera, i musei, il celebre architetto Hundertwasser), ma anche un luogo in cui il dialetto viennese e il calore dei suoi abitanti ci avvolgono completamente. Non ho mai desiderato trovarmi in un altro posto, se non in questa capitale. In tre mesi e mezzo, non solo ho migliorato il mio tedesco – molto di più che in tutti i miei anni di scuola –, ma ho anche avuto la fortuna d’incontrare persone che non dimenticherò mai. Grazie a loro, ho potuto visitare l’Ungheria, la Polonia, la Slovacchia, tutti paesi che, alla fine, non sono poi così lontani come pensavo… Posso aggiungere, inoltre, che gli insegnanti (per la maggior parte molto giovani, tra i 23 e i 35 anni) erano sempre disponibili a darci tutti i consigli di cui avevamo bisogno sui migliori ristoranti, bar e discoteche della città. In breve, un’esperienza che non sono pronta a dimenticare molto facilmente!

Leggi tutto
Alissa Mali
Alissa Mali
Actilingua, Vienna
Durata: 6 settimane

Non so se avete mai sentito le storie su Vienna, ma probabilmente sono vere. Prima di partire avevo sentito che era una città ricca di cultura, di storia e di musei. Ora, dopo aver trascorso alcune settimane a Vienna, posso dire di non aver avuto abbastanza tempo. Ci sono così tante cose da fare in questa città. Se vi piace fare shopping, ci sono grandi centri commerciali dove fare acquisiti. Se siete amanti dei musei, ne troverete più di 100. Credo ci siano più pub che musei, dove potete gustare una deliziosa fetta di torta o bere una birra. C’è così tanto da fare. Partecipavamo alle lezioni in gruppi di circa 10-12 studenti. Ogni settimana, s’impara qualcosa in più su un particolare argomento: la scorsa settimana, ad esempio, abbiamo studiato le “Relativsätze“. Alla fine della settimana si fa un test, così la scuola può vedere se l’argomento è stato recepito e assimilato. Il centro dei corsi è piccolo e si ha la possibilità di conoscere molte persone durante le escursioni, con le quali si può parlare in tedesco. È davvero molto utile: mi ha aiutata molto nell’apprendimento della lingua, ma mi ha anche dato la possibilità di scoprire culture diverse. Per migliorare il mio tedesco, parlavo moltissimo anche con la mia famiglia ospitante.

Leggi tutto