Viaggio studio a Lione: Storia

2002 L’Olympique Lyonnais vince per la prima volta il campionato di calcio Ligue 1.

1998 Lione viene inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO: “Lione offre un’eccezionale testimonianza della continuità dell’insediamento urbano per oltre due millenni, su un sito di grande importanza commerciale e strategica”.

1960 Viene inaugurato un nuovo quartiere finanziario chiamato Part-Dieu. Oggi è uno dei principali centri industriali.

1950 La squadra locale Racing Club de Lyon diventa Olympique Lyonnais.

1940-45 Sul fronte tra la zona occupata e l’area libera, Lione è l’epicentro della Resistenza Francese. Durante l’occupazione, 4000 persone, tra cui il leader della Resistance Jean Moulin, vengono assassinati e altre 7.500 vengono deportate dei campi di concentramento nazisti.

1895 I Fratelli Lumière inventano il cinematografo e girano uno dei primi film al mondo: La Sortie des usines Lumière à Lyon.

1831 I tessitori di Lione dichiarano lo sciopero e 600 persone vengono massacrate nella conseguente battaglia. I tessitori trascorrono dalle 14 alle 20 ore al giorno curvi su un telaio a respirare le polveri della seta.

1802 Per stimolare l’industria tessile francese, Napoleone Bonaparte effettua importanti ordini di seta a Lione. Ordina personalmente la ricostruzione di tutti gli edifici demoliti durante la Rivoluzione Francese.

1793 Lione supporta i Girondini contro il governo della "Convenzione Nazionale" e per questo viene posta sotto assedio per due mesi. La Convenzione giudica la città troppo monarchica e la cancella dalla mappa con l’infamante dicitura, “Lyon n’est plus” (Lione non esiste più).

1789 La Rivoluzione Francese pone una brusca fine ad un periodo di pace e prosperità. 2000 persone vengono decapitate o uccise con armi da fuoco.

1783 I fratelli Montgolfier fanno volare il primo equipaggio su una mongolfiera.

1643 La città sopravvive alla peste e numerose candele vengono accese alla Basilica di Fourvière in onore della Santa Vergine Maria. Nasce la moderna Fête des Lumières.  
ESL - Storia
XVI secolo Nella zona di Vieux-Lyon vengono costruiti alcuni dei palazzi rinascimentali più belli di tutta la Francia. Nascono i traboule, famosi passaggi pedonali tipici della città (consulta la sezione Attrazioni).

1572 La violenza di massa di scatena contro gli Ugonotti durante il Massacro di San Bartolomeo. Le famiglie di banchieri ritornano in Italia, gli editori emigrano a Genova.

1562 Lione viene conquistata dalle truppe protestanti. Chiese, monasteri e simboli religiosi vengono distrutti prima di trovare un accordo.

1538 Re Francesco I garantisce il monopolio della produzione della seta a Lione, che presto diventa la capitale mondiale della tessitura di questa preziosa fibra.

1473 Lione diventa uno dei primi centri editoriali in Europa, con diverse centinaia di stampatori.

1466 Re Luigi XI decide di sviluppare un’industria nazionale della seta a Lione.

1464 Luigi XI istituisce quattro fiere annuali, richiamando mercanti da tutta Europa, in particolare da Firenze. Lione diventa un centro principale per il commercio di spezie e di seta, mentre gli immigrati fiorentini rendono la città un importante centro finanziario per le operazioni bancarie e le assicurazioni.

1312 Filippo di Bello annette Lione al Regno di Francia.

V secolo Il collasso dell’Impero Romano vede Lugdunum diventare parte del Regno dei Burgundi.

II secolo Lugdunum raggiunge una popolazione di 50.000 – 200.000 abitanti, la città viene approvvigionata d’acqua attraverso 4 acquedotti. Arriva il cristianesimo… e subito 40 cristiani vengono martirizzati.

43BC Colonia Copia Claudia Augusta Lugdunum viene fondata dai Romani e ben presto ricopre il ruolo di capitale delle Tre Gallie. Lugdunum diventa la città più importante dell’Europa nord-occidentale. 

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.