Viaggio studio a Liverpool: Attrazioni

Con così tante cose da vedere e fare a Liverpool, è difficile capire da dove cominciare. Ecco per voi alcuni consigli:

L’Albert Dock e il lungomare

ESL - Attrazioni
Nel 2004, Liverpool è stata inserita dall’UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. “Le sei aree del centro storico e la zona portuale del marittimo mercantile della città di Liverpool testimoniano lo sviluppo di uno dei più importanti centri commerciali del mondo, nei secoli XVIII e XIX. Liverpool ha giocato un ruolo importante nella crescita dell'impero britannico e divenne il principale porto per gli spostamenti in massa delle persone, in particolare di schiavi ed emigranti dell’Europa settentrionale, verso l’America.” Questo riconoscimento rientra ora nella lista dei patrimoni “a rischio” dell’UNESCO, a causa della massiccia pianificazione di grattacieli nella zona… ma questo è il pericolo che si corre quando le città storiche iniziano ad espandersi.

L’Albert Dock è il primo degli antichi moli della città ad essere stato rinnovato e ora trabocca di café, bar, ristoranti e attrazioni come il Merseyside Maritime Museum, The Beatles Story e la Tate Liverpool.

Calcio

ESL - Attrazioni
Liverpool è una delle grandi città del calcio del Regno Unito ed è sede di due famose squadre della Premier League: il Liverpool FC e l’Everton. Se avrete la fortuna di assistere ad una partita all’Anfield Stadium di Liverpool, potrete vedere con i vostri stessi occhi perché i giocatori lo descrivono come uno dei posti più elettrizzanti del mondo dove giocare. I tifosi fanno un rumore incredibile e sono famosi per cantare a squarciagola l’inno della squadra “You’ll Never Walk Alone.” Il Goodison Park dell’Everton è altrettanto celebre per la sua atmosfera e per l’incredibile vicinanza del pubblico al campo da gioco. Se non avete la possibilità di vedere una partita allo stadio, la soluzione è guardarla al pub. Potete anche partecipare a dei tour guidati negli stadi, una visita che vi consigliamo.

Crosby e Southport

ESL - Attrazioni
Per cambiare scenario, una gita verso nord lungo la costa è l’ideale. A Crosby, raggiungibile dal centro di Liverpool con un breve viaggio in treno oppure a piedi in 2 ore, potrete ammirare l’iconica opera d’arte dell’artista Antony Gormley, intitolata “Another Place”. Si tratta di un’installazione composta da varie figure in ghisa, a grandezza naturale, con lo sguardo rivolto verso il mare. Le statue si susseguono lungo un ampio lembo di spiaggia.
A Southport è presente un centro commerciale molto popolare e un molo tradizionale lungo oltre 1 km. È un assaggio della “vera” Inghilterra, dove si osserva ancora il tradizionale appuntamento del tè del pomeriggio.

Se vi piace il golf, Southport ospita il Royal Birkdale Golf Club (i campi da golf del Royal Liverpool e del Royal Lytham & Saint Annes si trovano entrambi ad un’ora di distanza). 

La vita notturna di Liverpool

ESL - Attrazioni
La vita notturna di Liverpool è leggendaria. Potete vedere concerti di musica dal vivo di qualità ogni sera della settimana, che siano star internazionali all’Echo Arena o decine di gruppi emergenti nei vari locali della città. C’è davvero qualcosa per tutti i gusti, dalla musica elettronica d’avanguardia alla tradizionale musica gaelica giunta dall’altra parte del Mare d’Irlanda (leggete i nostri Consigli ESL). Consultate anche le date importanti nel 2016, per scoprire alcuni dei festival di musica che si svolgono a Liverpool.

Per un’altra esperienza in città dopo il tramonto, il Shiverpool Ghost Tour vi porterà in alcuni dei posti più tetri e spaventosi di Liverpool. Durante questo tour, che unisce storia e teatro, sarete accompagnati da guide esperte e scoprirete eventi storici terrificanti, attraverso racconti e spettacoli che vi faranno venire i brividi a fior di pelle.

Maggiori informazioni sul sito www.shiverpool.co.uk.

Musei e gallerie d’arte di Liverpool

ESL - Attrazioni
National Museums Liverpool ospita l’unica collezione nazionale inglese collocata interamente fuori Londra. La Walker Art Gallery racchiude un’estesa collezione di artisti Preraffaeliti, la Sudley House ospita incredibili opere d’arte antecedenti al XX secolo, mentre l’International Slavery Museum richiama l’attenzione collettiva con varie mostre sulla tratta degli schiavi (che un tempo era tra gli affari più redditizi di Liverpool) e il World Museum Liverpool propone ogni tipo di mostre e installazioni artistiche… e non è tutto. L’entrata è gratuita.

Varie sedi, (liverpoolmuseums.org.uk)

The Tate Liverpool presenta una fantastica collezione di arte moderna e propone regolarmente delle mostre da visitare. La Tate Liverpool è sorella della Tate Modern e della Tate Britain di Londra ed è chiamata così in onore di Henry Tate, commerciante di zucchero e filantropo di Liverpool. Ingresso gratuito.

Albert Dock, Liverpool, L3 4BB (tate.org.uk)

FACT centre - The Foundation for Art and Creative Technology ospita mostre multimediali itineranti e dispone di una delle migliori sale cinematografiche della città.

88 Wood St, Liverpool, L1 4DQ (fact.co.uk)

Beatles Story racchiude repliche del Casbah Café, di Mathew Street e del Cavern Club e rievoca l’autentica atmosfera dei primi anni ‘60, offrendo la possibilità di rivivere i luoghi e gli eventi che hanno contribuito a trasformare i Beatles nella band più straordinaria del mondo.

Britannia Vaults, Kings Dock St, Liverpool L3 4AD (beatlesstory.com)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.