Viaggio studio a Melbourne: Consigli ESL

La cultura del caffè

Forse non avrà la stessa fama internazionale di Vienna o di Parigi, ma Melbourne è una delle grandi capitali mondiali del caffè. La massicce ondate migratorie dal Sud Europa negli anni ‘40 e ‘50 del secolo scorso hanno stravolto una cultura che, come la maggior parte dell’Impero Britannico, non avrebbe mai potuto rinunciare ad una “bella tazza di tè”. Unite l’inconfondibile aroma dell’espresso al piacere di stare all’aria aperta et voilà!
 
ESL - Consigli ESL
Intere comunità ruotano intorno all’arte del caffè e del “barista”, discutendo su aromi e qualità con un’ossessione simile solo a quella dei forum di fantascienza. Anche se non siete amanti del caffè, un delizioso brunch a Collingwood, Brunswick o Fitzroy sarà un appuntamento imperdibile della vostra esperienza a Melbourne.

Time Out Melbourne per scoprire cosa accade in città

Troverete la rivista Time Out nelle edicole di tutta la città e potrete scoprire gli eventi in programma a Melbourne e nei dintorni.
 

La vista migliore sulla città

Scegliete un giorno soleggiato e terso, mettete in zaino la vostra macchina fotografica e salite sulla terrazza panoramica all’88mo piano dell’Eureka Tower. Il momento ideale per apprezzare al massimo la piattaforma più elevata di tutto l’emisfero australe è poco prima del tramonto, quando il gioco delle luci rende la città ancora più affascinante. 
ESL - Consigli ESL
Se preferite guardare il panorama con un cocktail in mano andate al Rooftop (Curtin House, 252 Swanston St), un bar con un nome decisamente poco fantasioso, ma con una vista spettacolare sulla città e con proiezioni cinematografiche giornaliere nei mesi estivi.

Per ammirare il panorama più straordinario di tutti…

Visita alle Dandenong Ranges

Le montagne Dandenong sono ricoperte da una vegetazione lussureggiante, mentre le vallate vibrano con i colori di fiori meravigliosi e di una notevole fauna selvatica. Esplorate vallate e torrenti, cascate e picchi montuosi, tutti facilmente raggiungibili da Melbourne: non bisogna andare troppo lontano per essere trasportati in un altro mondo.

Da oltre un secolo, le Dandenong Ranges sono protette come parco nazionale ma i villaggi locali sono vivaci ed ospitano fiorenti comunità creative. La storica locomotiva a vapore Puffing Billy attraversa sbuffando questi incantevoli boschi e vi offrirà un’autentica esperienza in un’altra epoca.
ESL - Consigli ESL
Desiderate ammirare tutte queste bellezze dall’alto? Salite in cima a Mount Dandenong e lasciatevi incantare dal panorama. Alla fine della scalata sarete affamati, ma non preoccupatevi, perché troverete un ottimo ristorante ad aspettarvi!

Tour enologici

La vita è più dolce dove crescono i grappoli d’uva. Melbourne è circondata da alcune delle regioni vinicole più belle dell’Australia, tra cui Macedon Ranges e Yarra Valley. Prenotare un tour è un ottimo modo per esplorare i vigneti senza dovervi preoccupare di come tornare a casa.
ESL - Consigli ESL

Da vedere, da leggere, da ascoltare…

Da vedere
Ned Kelly (2003) Regista: Gregor Jordan
Mad Max (1979) Regista: George Miller
The Loved Ones (2009) Regista: Sean Byrnes

Cinema di Melbourne
I film campioni d’incassi funzionano meglio sui grandi schermi e con potenti sistemi audio: il cinema Crown su Yarra Promenade ha lo schermo più grande di tutta la città. Per le pellicole d’autore, Kino Cinemas (45 Collins Street) e il Sun Theatre Yarraville sono alternative molto popolari ed offrono un’esperienza cinematografica autentica e dal sapore vecchio-stile. Cinema Nova, al 380 di Lygon Street, offre un ottimo mix di successi commerciali e di grandi classici. Gli “honkytonk bar” di Brunswick Street, High Street e Smith Street stanno diventando sempre più popolari per le proiezioni più informali.

Da leggere
Ghostlines di Nick Gadd
Loaded di Christos Tsiolkas
Stiff di Shane Maloney

Da ascoltare
Falling & Flying del gruppo 360
Let Love in di Nick Cave and the Bad Seeds
In Ghost Colours del gruppo Cut Copy

Locali di musica a Melbourne
Quando le grandi star internazionali arrivano in città (pensate ai Rolling Stones o agli U2), i loro concerti si svolgono generalmente al Melbourne Cricket Ground, mentre gli artisti un po’ più recenti ma sempre di grande fama internazionale suonano alla Rod Laver Arena o al Sidney Myer Music Bowl, dov’è anche possibile ascoltare concerti di musica classica gratuiti in estate. La scena musicale di Melbourne nasce però da decine di piccoli locali come The Espy a St Kilda, il Corner Hotel a Richmond, The Evelyn a Brunswick Street e The Cherry Bar su ACDC Lane tra i più popolari. Il Bennetts Lane Jazz Club è la principale destinazione per il jazz e ha ospitato tutti, da Herbie Hancock a Justin Timberlake. I nightclub più famosi sono Cookie, The Croft Institute, Rats e Survivor. Insomma, Melbourne è una città fantastica per la musica!
 
ESL - Consigli ESL
Crediti fotografici:: Katherine Lim (CC BY 2.0), Vincentq  (CC BY-SA 2.0), John Benwell (CC BY-ND 2.0), Fernando de Sousa (CC BY-SA 2.0), Bradii  (CC BY 2.0)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.