Viaggio studio a Berlino: Attrazioni

Un corso di tedesco a Berlino è l’ideale per scoprire una delle città più elettrizzanti del mondo. Eccovi alcune idee per il vostro tempo libero:

Badeschiff

ESL - Attrazioni
Il nome significa “nave balneare” ed è esattamente quello che troverete. Badeschiff è una vecchia nave da carico trasformata in una piscina dall’azzurro intenso che galleggia sul fiume Spree. A questa si aggiungono anche una spiaggia urbana, una discoteca e un grande locale di musica dal vivo, conosciuti sotto il nome di Arena Berlin (arena-berlin.de). L’estate in città può essere molto calda e questo è il posto ideale per rinfrescarsi e incontrare giovani berlinesi alla moda. Durante la stagione invernale, viene installato un tetto sulla piscina, che si trasforma così in spa.

Ci sono poi moltissimi altri posti lungo le rive del fiume Spree, come spiagge, bar, café e discoteche, dove divertirsi e trascorrere momenti di relax. Con inverni lunghi e freddi, non c’è da stupirsi che i berlinesi siano così innamorati del sole estivo!

Cimeli storici

Berlino è uno dei luoghi che hanno segnato profondamente la storia del XX secolo ed offre un’infinità di siti da ammirare nel cuore della città. Fate una passeggiata all’interno della cupola di vetro del Palazzo del Reichstag e osservate i parlamentari tedeschi al lavoro (dovete prenotare con un certo anticipo, ma la visita è gratuita). Scorrete lo sguardo sulla parte rimanente del Muro di Berlino, ricoperta di graffiti, a Mühlenstraße. Attraversate a passo lento il Memoriale dell’Olocausto progettato da Peter Eisenman. Salite sulla cima della Fernsehturm (tv-turm.de) per avere una vista spettacolare della città. Fatevi immortalare in uno scatto senza tempo a Checkpoint Charlie. Visitate il Museo della DDR (leggete il seguito) e contemplate la maestosità della Porta di Brandeburgo. C’è così tanto da vedere a Berlino!
ESL - Attrazioni

Clärchens Ballhaus

Per avere un assaggio dello splendore della Cultura di Weimar, la Clärchens Ballhaus (Auguststraße 24-25, ballhaus.de) è una delle ultime sale da ballo tradizionali rimaste in città. Attiva dal 1913 con un nome che rende omaggio a Clara (il suffisso –chen indica il diminutivo in tedesco), moglie del fondatore Fritz Bühler, la sala da ballo accoglie clienti affezionati da decenni, ma è stata riscoperta recentemente anche dai giovani hipster della città. Non lasciatevi scoraggiare: le lezioni di ballo, che si tengono nell’incantevole salone, sono un’esperienza fantastica per vivere in prima persona un’autentica tradizione berlinese. Esattamente come ai tempi in cui la sala da ballo si trovava a Berlino Est, gli abitanti della città vi si recano di tanto in tanto per uscire dalla monotonia della vita quotidiana e vivere un piccolo sogno glamour.

Esplorate il mondo sotterraneo di Berlino

ESL - Attrazioni
Scoprite cosa si nasconde sotto la superficie della città. Le visite guidate sotterranee di Berlino (berliner-unterwelten.de) vengono proposte da un’organizzazione locale no-profit, che offre la possibilità di esplorare un’ampia rete di tunnel, rifugi anti-bomba e bunker nel sottosuolo della città. Entrate in profondità nella storia della Berlino del XX secolo.

Gallerie d’arte di Berlino

La Neue Nationalgalerie (smb.museum) al Kulturforum è il museo nazionale tedesco di arte moderna, mentre la Alte Nationalgalerie espone opere d’arte più antiche. Al Kulturforum vi sono poi molte altre istituzioni come, ad esempio, la Gemäldegalerie, che espone opere di arte europea dal XIII al XVIII secolo).
Potsdamer Straße

La Berlinische Galerie (berlinischegalerie.de) è il posto preferito dagli artisti berlinesi. Situata all’interno di un magazzino di vetro ristrutturato, questa galleria d’arte unisce armoniosamente esposizioni contemporanee ad una meravigliosa collezione di arte berlinese dal 1870 ad oggi, incluse opere del movimento espressionista, dell’era nazista e del dadaismo berlinese.
Alte Jakobstrasse 124-128

Prenotate un appuntamento a Sammlung Boros (sammlung-boros.de) ed esplorate un bunker della Seconda Guerra Mondiale di 3000 m2, diventato una delle destinazioni più alla moda dell’arte berlinese.
Reinhardtstrasse 20

Fondata nel 1991, la Carlier Gebauer (carliergebauer.com) si compone di 3 grandi sale bianche, che ospitano opere di artisti famosi ed emergenti. L’entrata è gratuita.
Markgrafenstrasse 67

La Hamburger Bahnhof (www.hamburgerbahnhof.de), come suggerisce il nome, è una vecchia stazione ferroviaria. Oggi il museo ospita una straordinaria collezione d’arte moderna, con opere di Lichtenstein, Warhol, Beuys e molti altri.
Invalidenstrasse 50-51

Moltissimi vecchi locali della città, che accoglievano gallerie e artisti, sono stati trasformati in appartamenti. Molti altri sono in fase di ristrutturazione. Durante il vostro soggiorno linguistico a Berlino, dovrete tenere gli occhi ben aperti per individuare la prossima pop-up gallery…e assicurarvi di entrare prima degli agenti immobiliari!
ESL - Attrazioni

Musei di Berlino

Il Bauhaus Archiv (bauhaus.de) è un museo dedicato alla più influente scuola di design del XX secolo. Ogni domenica, alle 15.00, è possibile partecipare a visite guidate gratuite.
Klingelhöferstrasse 14
Il Neues Museum (www.neues-museum.de/) sulla Museuminsel (Isola dei Musei) è rimasto chiuso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale al 2009. Dopo essersi preso questa lunga pausa, il museo è tornato a risplendere, con una struttura architettonica tanto suggestiva quanto le meravigliose opere d’arte egiziana e classica qui esposte.
Bodestrasse 1

Sempre sulla Museuminsel, il Pergamonmuseum (www.smb.museum/smb/standorte/index.php?p=2&objID=27) è uno dei musei archeologici più importanti del mondo. È possibile acquistare un biglietto che offre accesso a tutti i musei dell’isola.
Museuminsel

Al Museum Berggruen  (smb.museum)è possibile ammirare una delle maggiori collezioni private del XX secolo, con oltre 100 opere di Picasso, Matisse, Van Gogh, Seurat e Cézanne. Nel vendere le sue opere, che ora costituiscono la collezione principale del museo, Heinz Berggruen accordò un prezzo di favore allo stato tedesco come “atto di riconciliazione”, dopo essere stato costretto ad emigrare dalla Germania nazista per la sua fede ebraica.
Schlossstrasse 1

Il Museo Ebraico di Berlino (Jüdisches Museum Berlin, jmberlin.de) racconta i 2000 anni di storia ebraica in Germania, la quale ospitava, all’inizio del XX secolo, una delle maggiori comunità del mondo.
Lindenstrasse 9-14

Se passate più di un paio di serate a guardare la TV tedesca, potreste incappare in un film drammatico sull’amore nella Berlino del Muro, con uno dei due innamorati che abita nella zona Ovest, mentre l’altro è bloccato nella parte Est… spegnete la TV e visitate piuttosto il Museo della DDR (DDR Museum, ddr-museum.de). È sicuramente più interessante ed offre un’affascinante panoramica sulla vita nella Germania dell’Est. Per gli inguaribili nostalgici, provate il Trabi Safari (cms.trabi-safari.de), una visita della città a bordo di una vecchia Trabant, auto simbolo della DDR.
Karl-Liebknecht-Strasse 1
ESL - Attrazioni
Credito fotografico: Olivier Bruchez (CC BY-SA 2.0)

Perché scegliere ESL?

  • Eletta migliore agenzia

    Eletta migliore agenzia

    ESL è stata premiata con un Lifetime Award dopo essere stata nominata per ben 5 volte Migliore Agenzia d’Europa” agli ST Star Awards.

  • Miglior prezzo garantito

    Miglior prezzo garantito

    Se per lo stesso programma doveste trovare un prezzo migliore presso un'altra agenzia, vi rimborseremo la differenza.

  • Servizio gratuito

    Servizio gratuito

    Approfittate dei nostri servizi gratuiti e personalizzati – il 97% dei nostri clienti ci consiglierebbe ad amici e parenti.