Adulti, Livelli e progresso
Adulti

Livelli e progresso

Livelli e progresso

ESL - Livelli e progresso
Questo grafico mostra la durata necessaria di un soggiorno per ottenere un determinato livello linguistico, a seconda del livello iniziale dello studente. Queste indicazioni si basano sulla media delle statistiche e possono variare a seconda del vostro lavoro, della vostra motivazione e della tipologia di corso scelto.
1

Livello principiante

In teoria, lo studente non ha alcuna conoscenza pregressa della lingua studiata. I principianti si dividono in due gruppi:

  • Principianti assoluti, che non hanno avuto alcun contatto precedente con la lingua.
  • Falsi principianti, che hanno studiato la lingua in passato o ne sono stati esposti in modo passivo.

2

Livello elementare (A1*)

Lo studente riesce ad interagire in modo rudimentale e a formulare frasi incomplete, senza un vero contenuto grammaticale. Comprende istruzioni e frasi semplici utilizzate in contesti specifici.

3

Livello elementare superiore (A2*)

Lo studente è in grado di scambiare informazioni basilari utilizzando un lessico solitamente insegnato a scuola. Riesce a scrivere frasi semplici e a comprendere espressioni legate ad argomenti o a situazioni di suo interesse.

4

Livello intermedio inferiore (A2-B1*)

Lo studente riesce a leggere e a scrivere testi molto semplici ed è in grado di sostenere una conversazione basilare su argomenti conosciuti o di suo interesse. Comprende il contenuto generale di quanto viene detto, ma si trova normalmente in difficoltà nel capire le sfumature del messaggio.

5

Livello intermedio (B1-B2*)

Lo studente riesce ad interagire spontaneamente, benché spesso incontri difficoltà con il lessico e con la grammatica. È in grado di comprendere i concetti principali di un testo complesso.

6

Livello intermedio superiore (B2*)

Lo studente è in grado di interagire fluentemente con i parlanti di madrelingua. Nonostante incorra ancora in alcuni errori di grammatica e di ortografia, riesce a comunicare in modo efficace e a capire il linguaggio quotidiano. Ha raggiunto un livello linguistico tale da poter essere utilizzato in contesti professionali.

7

Livello avanzato (C1*)

Lo studente riesce a formulare discorsi elaborati e a comunicare in modo efficace in contesti professionali, accademici e sociali. Comprende praticamente tutto, tra cui anche le espressioni idiomatiche.

8

Livello prossimo alla madrelingua (C2*)

Lo studente ha una padronanza e una comprensione totale della lingua. Spesso, la sua competenza linguistica e grammaticale è addirittura superiore a quella di un madrelingua. Per raggiungere questo livello, è talvolta necessario trascorrere un lungo periodo all’estero.

* Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

Giornate informative

ESL – Soggiorni linguistici è vicina a voi! Incontrateci nella vostra città durante le nostre giornate informative.

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI

  1. Star Agency Europe
  2. ESL ELETTA MIGLIORE AGENZIA IN EUROPA DI SOGGIORNI LINGUISTICI 

    Per la 5a volta, ESL – Soggiorni linguistici è stata premiata come migliore agenzia d’Europa agli ST Awards 2016.

  3. MIGLIOR PREZZO GARANTITO

    Se per lo stesso corso, la stessa scuola e le stesse condizioni trovate prezzi più vantaggiosi in un’altra agenzia di soggiorni linguistici in Italia, vi rimborsiamo la differenza.

  4. SERVIZIO GRATUITO E PERSONALIZZATO

    Vi offriamo un’assistenza personalizzata e completamente gratuita in tutte le tappe del vostro soggiorno linguistico.

  5. SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

    Nel 2016, il 97% dei nostri studenti ha consigliato ESL – Soggiorni linguistici ai propri amici e parenti. 

  6. QUALITÀ CERTIFICATA

    ESL – Soggiorni linguistici è certificata dagli organismi di controllo di qualità del turismo e dell’istruzione. 

ATTUALITÀ

TEST ONLINE GRATUITI

Verificate online il vostro livello linguistico in pochi minuti!

TESTIMONIANZE

Un soggiorno linguistico di due mesi nell’assolata Spagna, con alloggio in famiglia ospitante e un corso ricco di contenuti in una vera scuola di spagnolo: ESL mi ha offerto tutto questo in modo molto ben organizzato, completamente senza pensieri e preoccupazioni. La scuola mi ha accolta calorosamente e ospitava diverse nazionalità. L’unico appunto è che durante la mia permanenza (in autunno), c’erano meno studenti della mia età: Nerja è adatta alle persone di venti-trent’anni soprattutto in estate! La mia famiglia ospitante era molto accogliente, pulita e simpatica, non avrei potuto desiderare di meglio per il mio soggiorno. Una cosa è certa: tornerò sicuramente a Nerja!

Leggi di più
Irene Carazo Porrero

Ho seguito un corso di 12 settimane a Bray l’estate scorsa. Era la mia prima esperienza all’estero e devo riconoscere di aver avuto i nervi a fior di pelle finché non sono arrivata sulla città costiera di Bray, a circa 40 minuti da Dublino. In seguito, tutto si è svolto a meraviglia, basta solo qualche settimana per adattarsi alla novità e al posto. La scuola ATC, situata a pochi passi dal residence in cui alloggiavo, è la più conosciuta del settore. Il programma di studi proposto è molto ben organizzato e si lavora su tutte le competenze linguistiche: lettura, comprensione orale e scritta e, naturalmente, grammatica. Ho apprezzato molto il fatto di essere valutati tutte le settimane, perché è l’ideale per vedere i reali progressi. Nel mio caso, ho potuto cambiare di livello in 6 settimane, cosa che ha costituito una grande sfida per me, e mi sono resa davvero conto di cosa significa studiare l’inglese.

Il residence era molto meglio di quanto mi aspettassi, c’era una bella atmosfera, offriva una certa intimità ed è anche vicino a tutte le attrazioni più belle e popolari di Bray. Ho conosciuto delle persone meravigliose! Ci tornerò fra qualche mese e spero che questo nuovo soggiorno sia indimenticabile come quello precedente!

Leggi di più
Marie Fugier

Quest’estate ho trascorso 5 settimane a Vancouver per migliorare il mio inglese ed è stata un’esperienza incredibile. Oltre al paese, che è davvero straordinario, l’accoglienza alla scuola EC Vancouver è stata perfetta. Al nostro arrivo, siamo stati raggruppati tra i “nuovi studenti”, per scoprire la città e cenare in compagnia, cosa che ci ha permesso di non essere da soli per troppo tempo: una decina di noi ha infatti trascorso tutto il soggiorno insieme e siamo rimasti in contatto!
Il multiculturalismo e l’insegnamento della scuola mi hanno permesso di imparare moltissimo durante il mio soggiorno. In più, vi consiglio di fare delle escursioni nella Columbia Britannica, a Victoria, alle Montagne Rocciose e in molti altri posti incantevoli.
Ho dei ricordi fantastici e una grande voglia di ritornarci!

Leggi di più

LA COMUNITÀ ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI

Scoprite i racconti di viaggio, i consigli e gli aneddoti degli studenti sui nostri blog, sulle nostre pagine dei Social Network e sulle varie piattaforme online.

VIDEO