Adulti, Livelli e progresso
Adulti

Livelli e progresso

Livelli e progresso

ESL - Levels
Questo grafico mostra la durata necessaria di un soggiorno per ottenere un determinato livello linguistico, a seconda del livello iniziale dello studente. Queste indicazioni si basano sulla media delle statistiche e possono variare a seconda del vostro lavoro, della vostra motivazione e della tipologia di corso scelto.
1

Livello principiante

In teoria, lo studente non ha alcuna conoscenza pregressa della lingua studiata. I principianti si dividono in due gruppi:

  • Principianti assoluti, che non hanno avuto alcun contatto precedente con la lingua.
  • Falsi principianti, che hanno studiato la lingua in passato o ne sono stati esposti in modo passivo.

2

Livello elementare (A1*)

Lo studente riesce ad interagire in modo rudimentale e a formulare frasi incomplete, senza un vero contenuto grammaticale. Comprende istruzioni e frasi semplici utilizzate in contesti specifici.

3

Livello elementare superiore (A2*)

Lo studente è in grado di scambiare informazioni basilari utilizzando un lessico solitamente insegnato a scuola. Riesce a scrivere frasi semplici e a comprendere espressioni legate ad argomenti o a situazioni di suo interesse.

4

Livello intermedio inferiore (A2-B1*)

Lo studente riesce a leggere e a scrivere testi molto semplici ed è in grado di sostenere una conversazione basilare su argomenti conosciuti o di suo interesse. Comprende il contenuto generale di quanto viene detto, ma si trova normalmente in difficoltà nel capire le sfumature del messaggio.

5

Livello intermedio (B1-B2*)

Lo studente riesce ad interagire spontaneamente, benché spesso incontri difficoltà con il lessico e con la grammatica. È in grado di comprendere i concetti principali di un testo complesso.

6

Livello intermedio superiore (B2*)

Lo studente è in grado di interagire fluentemente con i parlanti di madrelingua. Nonostante incorra ancora in alcuni errori di grammatica e di ortografia, riesce a comunicare in modo efficace e a capire il linguaggio quotidiano. Ha raggiunto un livello linguistico tale da poter essere utilizzato in contesti professionali.

7

Livello avanzato (C1*)

Lo studente riesce a formulare discorsi elaborati e a comunicare in modo efficace in contesti professionali, accademici e sociali. Comprende praticamente tutto, tra cui anche le espressioni idiomatiche.

8

Livello prossimo alla madrelingua (C2*)

Lo studente ha una padronanza e una comprensione totale della lingua. Spesso, la sua competenza linguistica e grammaticale è addirittura superiore a quella di un madrelingua. Per raggiungere questo livello, è talvolta necessario trascorrere un lungo periodo all’estero.

* Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue