Adulti, Livelli e progresso
Adulti

Livelli e progresso

Livelli e progresso

ESL - Livelli e progresso
Questo grafico mostra la durata necessaria di un soggiorno per ottenere un determinato livello linguistico, a seconda del livello iniziale dello studente. Queste indicazioni si basano sulla media delle statistiche e possono variare a seconda del vostro lavoro, della vostra motivazione e della tipologia di corso scelto.
1

Livello principiante

In teoria, lo studente non ha alcuna conoscenza pregressa della lingua studiata. I principianti si dividono in due gruppi:

  • Principianti assoluti, che non hanno avuto alcun contatto precedente con la lingua.
  • Falsi principianti, che hanno studiato la lingua in passato o ne sono stati esposti in modo passivo.

2

Livello elementare (A1*)

Lo studente riesce ad interagire in modo rudimentale e a formulare frasi incomplete, senza un vero contenuto grammaticale. Comprende istruzioni e frasi semplici utilizzate in contesti specifici.

3

Livello elementare superiore (A2*)

Lo studente è in grado di scambiare informazioni basilari utilizzando un lessico solitamente insegnato a scuola. Riesce a scrivere frasi semplici e a comprendere espressioni legate ad argomenti o a situazioni di suo interesse.

4

Livello intermedio inferiore (A2-B1*)

Lo studente riesce a leggere e a scrivere testi molto semplici ed è in grado di sostenere una conversazione basilare su argomenti conosciuti o di suo interesse. Comprende il contenuto generale di quanto viene detto, ma si trova normalmente in difficoltà nel capire le sfumature del messaggio.

5

Livello intermedio (B1-B2*)

Lo studente riesce ad interagire spontaneamente, benché spesso incontri difficoltà con il lessico e con la grammatica. È in grado di comprendere i concetti principali di un testo complesso.

6

Livello intermedio superiore (B2*)

Lo studente è in grado di interagire fluentemente con i parlanti di madrelingua. Nonostante incorra ancora in alcuni errori di grammatica e di ortografia, riesce a comunicare in modo efficace e a capire il linguaggio quotidiano. Ha raggiunto un livello linguistico tale da poter essere utilizzato in contesti professionali.

7

Livello avanzato (C1*)

Lo studente riesce a formulare discorsi elaborati e a comunicare in modo efficace in contesti professionali, accademici e sociali. Comprende praticamente tutto, tra cui anche le espressioni idiomatiche.

8

Livello prossimo alla madrelingua (C2*)

Lo studente ha una padronanza e una comprensione totale della lingua. Spesso, la sua competenza linguistica e grammaticale è addirittura superiore a quella di un madrelingua. Per raggiungere questo livello, è talvolta necessario trascorrere un lungo periodo all’estero.

* Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue

Giornate informative

ESL – Soggiorni linguistici è vicina a voi! Incontrateci nella vostra città durante le nostre giornate informative.

5 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI

  1. Star Agency Europe
  2. ESL ELETTA MIGLIORE AGENZIA IN EUROPA DI SOGGIORNI LINGUISTICI 

    Per la 5a volta, ESL – Soggiorni linguistici è stata premiata come migliore agenzia d’Europa agli ST Awards 2016.

  3. MIGLIOR PREZZO GARANTITO

    Se per lo stesso corso, la stessa scuola e le stesse condizioni trovate prezzi più vantaggiosi in un’altra agenzia di soggiorni linguistici in Italia, vi rimborsiamo la differenza.

  4. SERVIZIO GRATUITO E PERSONALIZZATO

    Vi offriamo un’assistenza personalizzata e completamente gratuita in tutte le tappe del vostro soggiorno linguistico.

  5. SODDISFAZIONE DEI CLIENTI

    Nel 2016, il 97% dei nostri studenti ha consigliato ESL – Soggiorni linguistici ai propri amici e parenti. 

  6. QUALITÀ CERTIFICATA

    ESL – Soggiorni linguistici è certificata dagli organismi di controllo di qualità del turismo e dell’istruzione. 

ATTUALITÀ

TEST ONLINE GRATUITI

Verificate online il vostro livello linguistico in pochi minuti!

TESTIMONIANZE

Sono partita per l’Australia ad inizio novembre, inizialmente per un corso di 7 settimane, ma vedendo i graduali progressi, ho deciso di continuare per altre 5 settimane, per un totale di 3 mesi. È stata un’esperienza che mi ha arricchita moltissimo, sia per quanto riguarda il mio livello d’inglese, sia per le persone che ho conosciuto, provenienti da Colombia, Brasile, Spagna, Corea del Sud, Giappone, Cina e molti altri paesi. La scuola è situata nel cuore di Brisbane, con una bella vista su King George Square. Per tutto il mio soggiorno sono stata seguita da professori eccellenti, l’atmosfera in classe era piacevole e s’impara davvero ad amare l’inglese. Ho sempre avuto la fortuna di essere l’unica studentessa francese in classe e quindi di poter parlare sempre in inglese. Una delle migliori scuole di Brisbane per migliorare l’inglese e per approfittare del bel tempo di questa fantastica destinazione!

Leggi di più
María José García Giménez

Quest’estate sono partita per un soggiorno linguistico a San Diego e ho avuto l’opportunità di conoscere moltissime persone da tutto il mondo. Ho viaggiato e mi sono divertita come mai prima d’ora. Ho avuto la possibilità di esercitarmi in inglese e di sviluppare il mio livello: sono ritornata in Spagna con un inglese notevolmente migliorato. San Diego è perfetta, è stata decisamente la migliore estate della mia vita. Ho un solo desiderio: riviverla!

Leggi di più
Jesús Martí de la Varga

Ho seguito un corso intensivo di 3 settimane al Kings College di Bournemouth e ne sono molto soddisfatto. Grazie alla pratica, ho recuperato gran parte della padronanza in inglese che avevo perduto.

Devo dire che il Beach Residence dove alloggiavo avrebbe bisogno di qualche aggiustamento (il pavimento della camera scricchiolava un po’ troppo)… ma no, sto scherzando, sono delle piccolezze! La posizione era ideale e le infrastrutture sono accoglienti, senza dimenticare il responsabile del residence, un vero spasso! Personalmente, ho trovato in questa città un posto dove rilassarmi: con poco, si può andare in spiaggia oppure organizzare altre attività. 3-5 settimane mi sono sembrate la durata ideale per un soggiorno linguistico. Qui c’è un’ottima atmosfera studentesca, fantastici bar con una buona varietà di birre e di piatti, ma anche discoteche per chi ama fare festa. La città è ben collegata agli altri centri del paese da una buona rete di treni e di autobus e Londra è raggiungibile in solo un’ora e mezza.

Leggi di più

LA COMUNITÀ ESL – SOGGIORNI LINGUISTICI

Scoprite i racconti di viaggio, i consigli e gli aneddoti degli studenti sui nostri blog, sulle nostre pagine dei Social Network e sulle varie piattaforme online.

VIDEO