Language courses in the USA

Certificati d’inglese

Esami e certificati d’inglese

In numerose università e scuole superiori all’estero viene ora richiesto un certificato ufficiale come prova di conoscenza della lingua. Le aziende, soprattutto quelle che operano a livello internazionale, richiedono spesso che i dipendenti abbiano un livello d’inglese elevato e lo dimostrino attraverso i relativi certificati.

Quale dei vari certificati d’inglese è più adatto a te dipende principalmente dal motivo per cui hai  bisogno del certificato. Ad esempio, se desideri studiare in un’università del Regno Unito ti verrà sicuramente richiesto un certificato Cambridge. Nelle università statunitensi, invece, il TOEFL è il certificato ufficiale di riferimento. Quando ci si rivolge ad aziende internazionali, sono particolarmente utili i test di conoscenza dell’inglese orientati al mondo degli affari, come il TOEIC americano o il Linguaskill britannico.

Molte delle nostre scuole partner offrono corsi di preparazione per ottenere certificati ufficiali d’inglese. Durante questi corsi riceverai una preparazione adeguata per affrontare i singoli esami, potrai esercitarti con i vari test e arriverai molto più rilassato al giorno dell’esame. I nostri consulenti ESL saranno lieti di consigliarti personalmente e in modo gratuito su tutte le varie opzioni. Tutto quello che dovrai fare sarà contattarci online, via e-mail o rivolgerti direttamente ai nostri uffici.

Ti presentiamo qui di seguito i certificati d’inglese riconosciuti ufficialmente come prova delle tue competenze linguistiche orali e scritte. Se hai dubbi sulle tue reali competenze linguistiche, il nostro test d’inglese online può aiutarti a capire il tuo livello.

Esami di lingua americani

Les deux principaux examens qui ont été développés aux Etats-Unis sont aujourd’hui reconnus par les grandes entreprises internationales.

TOEIC (Test of English in International Communication)

Le TOEIC est devenu la norme internationale d’évaluation de l’anglais dans le monde des affaires et de la communication. L’examen se compose de 200 questions sous forme de QCM (questions à choix multiple) qui recouvrent la compréhension tant orale qu’écrite. Il dure environ 2 1/2 heures. De manière générale, les candidats se présentent après avoir suivi un cours de préparation de 4 à 12 semaines minimum, à partir du niveau intermédiaire. De plus en plus d’écoles supérieures spécialisées et d’entreprises se réfèrent au score TOEIC pour évaluer le niveau d’anglais des étudiants et des futurs employés.

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

Le TOEFL représente une norme d’évaluation du niveau linguistique permettant d’entamer des études dans la majorité des collèges et universités américains. Cet examen est reconnu par la HEP. Élaboré en QCM (questions à choix multiple), il est divisé en trois parties et évalue tous les aspects de la langue. De manière générale, les candidats se présentent après avoir suivi un cours de préparation de 12 à 4 semaines minimum, à partir du niveau intermédiaire. Le TOEFL donne des points qui reflètent le niveau de compétences. Le score obtenu est valable deux ans. L’examen est proposé sous deux formats avec échelle de points différente (papier ou ordinateur).

IELTS (International English Language Testing System)

Il est exigé pour entreprendre des études universitaires dans certains pays anglophones, notamment en Australie, en Grande-Bretagne, au Canada ou en Nouvelle-Zélande. Cet examen est conçu pour évaluer les compétences générales en compréhension orale et écrite, ainsi que d’autres domaines pratiques comme le résumé ou le compte-rendu. Le système de notation est élaboré sous forme de points (9 points étant le maximum et 5-7 points la moyenne).

I certificati Cambridge

Gli esami di inglese Cambridge sono un punto di riferimento in tutto il mondo e vengono usati da istituti scolastici e aziende per verificare con sicurezza il livello di conoscenza della lingua. Se desideri sostenere un esame d’inglese Cambridge, la maggior parte delle scuole di lingua offre corsi di preparazione specifici. I programmi durano solitamente 12 settimane, ma per gli studenti con buone competenze linguistiche è possibile frequentare anche corsi intensivi di 4, 6 o 8 settimane.

Molte università riconoscono il Certificate of Advanced English, il Certificate of Proficiency English e l’esame IELTS come prova di solide competenze linguistiche e consentono agli studenti in possesso di tali certificati di accedere direttamente ai corsi avanzati in inglese.

1

B2 First (Cambridge First Certificate in English)

L’esame B2 First English è indubbiamente l’esame Cambridge più famoso, motivo per cui è considerato autorevole nella maggior parte dei paesi e spalanca sia porte accademiche e professionali.
2

C1 Advanced (Certificate of Advanced English)

Il C1 Advanced English (livello successivo rispetto al B2 First) è sempre più richiesto per gli studi universitari in Gran Bretagna. Il C1 Advanced è riconosciuto in molti paesi come prova di conoscenza della lingua ed è sicuramente una carta vincente a livello professionale.

3

C2 Proficiency (Certificate of Proficiency in English)

Il famoso C2 Proficiency richiede un’ottima conoscenza della lingua e della cultura. Costituisce un riferimento diretto per la maggior parte delle università britanniche e per molte aziende e istituzioni.

Domande frequenti sui corsi di preparazione agli esami d’inglese

Qual è il miglior certificato d’inglese?

Tutti i certificati da noi proposti sono riconosciuti a livello internazionale e possono essere utilizzati in tutto il mondo. Tuttavia, per alcuni scopi (ad esempio, l’università), alcuni Paesi richiedono un certificato specifico. Se desideri ottenere un certificato d’inglese per lavorare o studiare in un determinato paese, assicurati di fare un’accurata ricerca per individuare quello più indicato.

Come posso ottenere un certificate d’inglese?

Lo scopo di un certificato d’inglese è dimostrare di avere una buona padronanza della lingua e riuscire a dimostrarla in condizioni controllate e impegnative. Per questo motivo, è possibile ottenere un certificato d’inglese solo acquisendo un livello linguistico sufficiente e una certa familiarità con la struttura dell’esame, in modo tale da avere un’ottima preparazione in tutti gli ambiti. Con un corso di preparazione all’esame d’inglese, queste nozioni ti verranno trasmesse durante tutto il tuo programma di studio.

Quale test d’inglese è più facile?

Benché ci sia una certa differenza tra i vari test, non c’è un certificato più “facile” di altri. Alcuni possono avere una sezione di comprensione/produzione scritta leggermente più breve o una parte di ascolto più semplice, ma tutti rappresentano una sfida per dimostrare il proprio livello linguistico: ecco perché è importante arrivare all’esame preparati.

Cosa prevede un test di conoscenza dell’inglese?

Gli esami d’inglese sono ideati per verificare ogni singolo aspetto del livello di conoscenza della lingua. Benché ogni certificato usi parametri di valutazione diversi, vertono tutti sugli stessi quattro principi chiave: lettura, scrittura, conversazione e ascolto. Il programma di studio di un corso di preparazione all’esame si distribuisce equamente tra tutte queste aree per garantire che le competenze siano bilanciate.