Testimonianze : IH London Covent Garden, Londra

Luca Trovò
Luca Trovò
IH London Covent Garden
Durata: 6 settimane

Le mie lezioni stanno andando bene, al momento sto frequentando il corso semintensivo al mattino e al pomeriggio e, più avanti, inizierò il corso per la preparazione all’esame IELTS. Nelle prime due settimane, ero in una classe con un livello un po’ più basso rispetto al mio, ma poi sono stato riassegnato ad un altro gruppo e da 4 settimane sono nel corso giusto.

In classe siamo in 15: ci sono ragazzi italiani, brasiliani, coreani, giapponesi. Il mix di nazionalità è buono, anche se la presenza di italiani nella scuola è comunque piuttosto forte. Al residence Nido King’s Cross mi trovo bene. Ho avuto qualche problema solo all’inizio: quando ho fatto il check-in la domenica c’erano molte persone, quindi alla reception non mi hanno dato molte informazioni. Ho dovuto parlare anche con le donne delle pulizie, che non erano venute quando previsto. I servizi sono comunque buoni e, soprattutto, la posizione è ottima. Vado a scuola in metropolitana: al mattino c’è sempre molta gente, ma devo fare solo due fermate, quindi impiego circa un quarto d’ora - venti minuti.

A livello linguistico, ho notato progressi nella conversazione. Mi piace il metodo d’insegnamento del mio professore, che si basa poco sui libri e punta molto invece sull’autocorrezione, sulla formulazione di frasi ed espressioni comuni, che non si trovano nei libri di grammatica. Parlando di situazioni quotidiane e reali, i progressi sono molto più veloci. Consiglio agli studenti di girare in posti diversi di Londra: in questo periodo, ad esempio, mi piace girare per la zona un po’ alternativa di East London, ma anche a Soho.  

Leggi tutto