Testimonianze – Shafston International College

Aitziber Leatxe Álvarez de Eulate
Aitziber Leatxe Álvarez de Eulate

La mia esperienza allo Shafston College è stata meravigliosa. La scuola è come una famiglia, piccola e accogliente. È stato increbile incontrare studenti di altri paesi, imparare i loro usi e costumi e talvolta anche la loro lingua. Gli insegnanti si prendono molta cura degli studenti – non avrei mai superato il mio corso Cambridge senza il loro supporto e grande aiuto. Anche lo staff amministrativo è stato fantastico! Ho trascorso un periodo indimenticabile e ho imparato moltissimo sulla Gold Coast.

Leggi tutto
Julia Haeberli
Julia Haeberli

Mi chiamo Julia, vengo dalla Svizzera e sono partita per un soggiorno linguistico alla scuola Shafston per 6 mesi. Ho studiato per 3 mesi a Brisbane e per 3 mesi sulla Gold Coast, cosa che mi ha permesso di fare notevoli progressi in inglese e di superare l’esame CAE con una B.

I 6 mesi alla scuola Shafston sono stati una delle esperienze più belle che ho mai vissuto. Gli insegnanti e il personale della scuola erano molto simpatici e mi hanno aiutata molto. Durante i corsi mi sentivo sempre a mio agio, perché l’atmosfera era davvero amichevole e conviviale. Il rapporto tra studenti e professori era molto più di un rapporto tradizionale e si è trasformato in una vera amicizia. Sentivo che si interessavano realmente a me e ai miei studi.

Ho ricevuto un servizio personalizzato da parte di ESL fin dall’inizio. Ogni cosa è stato organizzata al meglio e ho ricevuto tutte le informazioni di cui avevo bisogno, perciò non ho dovuto preoccuparmi di nulla e ho potuto vivere un’esperienza straordinaria. Consiglio vivamente a tutte le persone che desiderano andare all’estero di contattare ESL.

Leggi tutto
Nicola Wullschleger
Nicola Wullschleger

Gold Coast – Australia’s City of Entertainment! Non è un’esagerazione. Qui, c’è sempre qualcosa da fare, soprattutto dal mese di ottobre, che offre temperature estive – perfetto per approfittare della Gold Coast. Bisogna assolutamente provare il surf e vale la pena del viaggio anche solo per questo! Rispetto a questa città attiva e vivace, la scuola è piccola e caratterizzata da un’atmosfera familiare. Esattamente a fianco si trova un bar, ideale per incontrare i nuovi amici o mangiare qualcosa assieme: è l’ideale e la cucina è eccellente! Sfortunatamente, solo poche attività per il tempo libero proposte dalla scuola suscitano l’interesse degli studenti. In questo ambito, c’è un ampio margine di miglioramento.

Leggi tutto
Roxane Vuichard
Roxane Vuichard

Sono molto felice di questo posto, ora sto terminando un programma di preparazione all’esame Cambridge CAE di dodici settimane. Adoro Joanna, la mia insegnante, lei è davvero bravissima. Grazie al suo metodo d’insegnamento sempre adatto alle varie situazioni, riesce a tenere delle lezioni molto interessanti e a spiegarmi facilmente dei concetti anche molto complicati. Tutto il personale della scuola è molto amichevole e disponibile e la posizione dell’edificio è ideale. Il campus si trova nel distretto commerciale di Gold Coast, a Southport, dove tutto è a portata di mano: il centro commerciale Australia Fair, i ristoranti, i bar, i supermercati, le Broadwater Parklands e ancora numerose banche e librerie, il centro acquatico e molti altre attività commerciali. Apprezzo molto il fatto di poter accedere alla connessione Wi-Fi in tutto il campus, in questo modo riesco a mettermi in contatto con la mia famiglia e i miei amici, nonostante la considerevole differenza di fuso orario tra la Svizzera e l’Australia. La mia famiglia ospitante è molto simpatica e mi trovo bene a vivere con loro. Abito a Southport e mi reco a scuola a piedi, potendo quindi risparmiare il denaro che altrimenti impiegherei per prendere i mezzi pubblici. Anche a casa della mia famiglia ospitante ho a disposizione l’accesso gratuito a Internet e posso quindi restare in contatto con i miei cari anche quando non sono al campus. Penso che i metodi d’insegnamento adottati qui in Australia siano molto diversi da quelli che conoscevo abitualmente. Ora mi sono abituata e spero di passare il mio esame con successo. Gold Coast è una città divertente, con spiagge magnifiche, una vita notturna vivace e molte attività per il tempo libero, ma quello che mi piace di più è la sua particolare posizione geografica. È molto facile partire per delle escursioni nei suoi magnifici dintorni: Byron Bay, Sunshine Coast (Noosa), Brisbane, Fraser Island e, se non temete i tragitti più lunghi, Whitsundays e la Grande Barriera Corallina. Quando avrò finito il mio periodo di studi qui a Shafston, partirò per scoprire altre zone dell’Australia e visitare Melbourne, Alice Springs o Perth.

Leggi tutto
Yannick Pasche
Yannick Pasche

Sono già trascorsi 5 mesi dal mio arrivo a Shafston e mi trovo benissimo. È una scuola formidabile, in una posizione fantastica. I miei insegnanti sono molto bravi e mi sono accorto che il mio inglese è migliorato molto da quando sono qui. All’inizio facevo un po’ fatica a capire, ma ora mi sento molto più sicuro quando parlo in inglese. Durante il primo mese ho alloggiato presso una famiglia ospitante, in una casa molto accogliente e pulita e con delle persone molto gentili e disponibili, che mi preparavano anche degli ottimi pasti. Volevo comunque essere più vicino alla scuola e, per questo, ho deciso di cambiare sistemazione e andare alla Blue Water Bay (BWB), un’ottima soluzione, che offre delle strutture eccellenti e mi permette di andare a scuola a piedi. Durante il mio soggiorno a Shafston, ho conosciuto moltissimi nuovi amici da ogni parte del mondo, con i quali spero di rimanere in contatto anche una volta rientrato in Svizzera. La Gold Coast è stata la scelta perfetta per me, con la sua atmosfera vacanziera che rende il mio soggiorno così speciale. Mi piace molto l’ambiente rilassato e la mancanza di stress, così diverso dalla Svizzera. Qui si possono fare moltissime cose, soprattutto se c’è bel tempo: si può andare in spiaggia, in piscina o al parco, dove si possono praticare numerosi sport. Ho visitato alcuni parchi divertimento e ho fatto diverse escursioni in vari luoghi della Gold Coast, come Byron Bay e Noosa. Se ne avrò la possibilità in futuro, vorrei decisamente tornare in Australia.

Leggi tutto
Alison Jaccard
Alison Jaccard

La Gold Coast mi ha attirato per il suo nome e non la conoscevo prima di sceglierla come destinazione. Sono dunque partita senza un’idea molto chiara sul luogo dove stavo andando, per poi arrivare nella città più folle che abbia mai visto. Edifici immensi, ristoranti, bar, discoteche ovunque, ma soprattutto magnifiche spiagge dove ho anche scoperto le tecniche del surf. Gli Australiani sono incredibilmente gentili e ospitali, e ci si abitua anche al loro accento. Impossibile annoiarsi o provare nostalgia quando si vive in un posto così vivace e, per quanto mi riguarda, ho subito deciso di prolungare il mio soggiorno. Ho seguito 11 settimane di corso per preparare il CAE a Shafston, una scuola piccola, ma dall’ambiente accogliente e con degli insegnanti eccellenti. La classe era composta da solo nove studenti e per questo le lezioni erano più intensive rispetto all’inglese standard, ed io sono molto contenta dei miei progressi e dei risultati raggiunti. Spesso s’incontrano persone che parlano la nostra stessa lingua, ma io mi sforzo di parlare inglese anche con loro ed ora penso e addirittura sogno sempre in inglese!

Leggi tutto
Alicia Burnier
Alicia Burnier

Ho appena trascorso quattro mesi fantastici sulla Gold Coast. Troppo corto per i miei gusti! La Cold Coast è un luogo perfetto per imparare l'inglese in un'atmosfera rilassante. Ho conosciuto persone fantastiche da vari paesi del mondo, soprattutto Brasile. Ho scoperto nuove culture. La scuola è di medie dimensioni e perfetta per stringere nuove amicizie e organizzare attività. Gli insegnanti sono competenti e le lezioni interessanti e varie. Le spiagge sono da togliere il fiato e la vita notturna ha sempre qualcosa da offrire. Non mi sono mai annoiata. È stato il mio viaggio più bello.

Leggi tutto