Testimonianze – Intercultural Communications College (ICC)

Sandra Domenech Bordonado
Sandra Domenech Bordonado
ICC, Honolulu
Durata: 4 settimane

Sono stata alle Hawaii per un mese e ho vissuto un’esperienza fantastica. Sono partita da sola da Alicante, ma giunta sul posto ho incontrato tantissime persone. Frequentavo un corso d’inglese alla scuola ICC: la adoravo, i professori erano fantastici e ho imparato moltissimo grazie alla mia insegnante Cristina. Abitavo al residence Island Colony, situato in un’ottima posizione, e lo consiglio vivamente. Ho incontrato molti amici e ho anche provato a cimentarmi con il surf. Non dimenticherò mai il mio viaggio alle Hawaii e spero di ritornarci in futuro. Grazie ESL per i tuoi ottimi servizi e per aver risposto a tutte le mie domande.

Leggi tutto
Sandra Angela Göppel
Sandra Angela Göppel
ICC, Honolulu
Durata: 5 settimane

“Aloha! Ho scelto di andare alle Hawaii per il mio soggiorno linguistico e queste 5 settimane resteranno tra i miei ricordi più belli. La scuola ICC è fantastica, con insegnanti competenti e simpatici. Vivevo in un monolocale a Island Colony, idealmente situato a pochi passi da Wakiki. Consiglio a tutti d’imparare l’inglese alle Hawaii, è uno dei posti più belli del mondo. I paesaggi sono meravigliosi e non ci si annoia nemmeno per un secondo, con tutte le cose che ci sono da fare e da vedere.”

Leggi tutto
Amélie Fournier
Amélie Fournier
ICC, Honolulu
Durata: 10 settimane

Studiare alla scuola ICC Hawaii è stata per me un’autentica esperienza formativa. Pensando di essere arrivata fino alle Hawaii e di studiare in un ambiente così diverso eppure così unico, mi fa capire che scegliere la scuola ICC Hawaii è stata una decisione di cui ne è valsa davvero la pena. L’atmosfera che si respirava in classe rendeva l’apprendimento facile e divertente.

Durante le settimane che ho trascorso alla scuola ICC, le mie competenze scritte e orali sono state l’obiettivo principale dei miei progressi. I corsi ai quali ero iscritta mi hanno sempre incoraggiata ad elevare le mie conoscenze molto di più di quanto mi aspettassi. Ho apprezzato molto questo aspetto. Gli insegnanti mi hanno sempre affiancata durante il percorso, con il risultato che le mie competenze di lettura e di produzione scritta e orale sono migliorate notevolmente. So che grazie a questi progressi, posso usare queste competenze per raggiungere il mio traguardo e diventare una fisioterapista.

La scuola ICC Hawaii ha portato la mia esperienza di studio ad un livello superiore, proponendomi moltissime attività che mi avrebbero permesso di scoprire di più sulle Hawaii, dalla hula alle lezioni di surf, alle escursioni sulle isole più remote come Kauai. Ho avuto l’opportunità d’incontrare moltissimi studenti da ogni parte del mondo e, grazie a queste esperienze, ho instaurato un bel legame d’amicizia con loro. Mi considero una persona avventurosa ed è per questo che ho deciso di studiare alla scuola ICC Hawaii. L’avventura comincia da qui!

Leggi tutto
Shingo Inoue
Shingo Inoue
ICC, Honolulu
Durata: 9 settimane

La mia esperienza alla scuola ICC è stata incredibile. Ho frequentato il programma Cambridge Intensivo CAE per 9 settimane. Ellen, l’insegnante, e tutti i miei compagni di corso erano fantastici. All’inizio pensavo che il corso fosse molto impegnativo, perché il livello era molto più alto di quello che mi aspettavo e i miei compagni di classe parlavano l’inglese meglio di me. Gradualmente, grazie agli incoraggiamenti di Ellen e alla disponibilità e gentilezza dei miei compagni, ho acquisito maggiore sicurezza. Il corso si concentrava principalmente sugli argomenti dell’esame, ma includeva anche conversazione, lettura, ascolto, produzione scritta e grammatica, attraverso i quali ho potuto migliorare la mia conoscenza generale della lingua. A questo punto credo di essere riuscito a superare l’esame (saprò il risultato alla fine di questo mese).

Oltre al corso, mi sono piaciute molto anche le attività proposte da ICC. Ho partecipato ad un’escursione a Kauai, ho nuotato con i delfini, sono andato in kayak fino a Kailua Bay e molto altro. Grazie a queste attività ho potuto conoscere meglio i miei compagni di corso e ho avuto la possibilità di incontrare nuovi amici, anche al di fuori della classe. Con alcuni di loro ho stretto un’amicizia indissolubile. In più, alloggiavo al residence studentesco di Ohana Waikiki West, che ritengo essere molto conveniente e accogliente. Infine, vorrei dimostrare il mio apprezzamento a tutto lo staff di ICC, sempre gentile e disponibile. Se siete giapponesi e desiderate imparare l’inglese con studenti di diversa nazionalità, vi consiglio indubbiamente la scuola ICC. Se avete bisogno di qualche informazione a riguardo, non esitate a contattarmi. Mahalo!

Leggi tutto
Eunsil Park
Eunsil Park
ICC, Honolulu
Durata: 6 mesi

È stata l’esperienza più bella della mia vita! Ho fatto la scelta migliore decidendo di venire alla scuola ICC Hawaii. Ho avuto la possibilità di studiare l’inglese con professori molto gentili e tanti amici dal Giappone, dalla Svizzera, dalla Francia e da molti altri paesi. Gli insegnanti erano molto professionali e disponibili, non avevo mai incontrato professori così. Mi hanno aiutata a migliorare il mio inglese e, attraverso lo studio, ho imparato in cosa consistono le differenze tra la cultura americana e la mia. Anche tutti i membri dello staff della scuola sono molto gentili e disponibili, facevano sempre tutto il possibile per aiutarci. Studiare l’inglese alla scuola ICC Hawaii è andato oltre ogni mia immaginazione perché ho potuto approfittare di spiagge magnifiche, di ristoranti deliziosi e di un clima eccezionale. Uno dei migliori aspetti di ICC Hawaii sono le varie attività proposte, grazie alle quali potevamo dedicarci al surf, alla vela, alla cucina oppure alle feste barbecue. Non dimenticherò mai gli splendidi momenti che ho vissuto insieme ai miei insegnanti ed amici.

Leggi tutto
Cédric Chollet
Cédric Chollet
ICC, Honolulu
Durata: 12 settimane

ICC è una scuola fantastica, con professori molto simpatici e dove si ha la possibilità d’incontrare tantissime persone! La scuola propone moltissime attività, come lezioni di surf o serate barbecue. Anche l’alloggio era molto bello: il residence Waikiki West si trova nel centro di Waikiki ed è facile incontrare nuovi amici e divertirsi insieme. Per me le Hawaii sono una destinazione fantastica! Ci sono così tante cose da vedere, come la “North Shore” o le altre isole! Vi consiglio vivamente ICC Hawaii!

Leggi tutto
Martin Fickinger
Martin Fickinger
ICC, Honolulu
Durata: 10 settimane

10 settimane in paradiso! Potrei forse riassumere così il periodo che ho trascorso a Honolulu. Oltre a sole, spiagge da sogno e onde altissime, le Hawaii hanno molto da offrire. Sono rimasto particolarmente colpito dallo spirito Aloha dei suoi abitanti e dalla loro apertura nei confronti delle altre culture, ma anche dal rispetto verso la natura. Durante queste 10 settimane di preparazione all’esame CAE ho potuto vivere moltissime esperienze, come nuotare con i delfini, le razze e le tartarughe marine, ma naturalmente anche fare surf o semplicemente rilassarmi in spiaggia. A mio avviso, anche il corso che ho frequentato era perfetto. Le lezioni di livello piuttosto alto erano impartite in classi molto piccole (8 studenti) per permetterci di arrivare preparati al giorno dell’esame e di superarlo con successo.

Anche all’interno della scuola, che era relativamente piccola e aveva quindi un’atmosfera davvero familiare, è facile fare amicizia con gli studenti delle altre classi o conoscere nuove persone durante le varie escursioni proposte dalla scuola. Senza dimenticare gli insegnanti, tutti amichevoli, gentili e sempre disponibili. Per quanto riguarda l’alloggio, ho scelto il residence Waikiki West perché è una soluzione scelta da molti studenti e si trova in un posizione centrale di Waikiki: neanche in questo caso non posso lamentarmi per la scelta che ho fatto. La scuola mi è stata consigliata da ESL, la quale è stata presente anche nell’organizzazione del mio viaggio e ha sempre risposto velocemente a tutte le mie domande. Per riassumere la mia esperienza, posso dire sinceramente che si tratta del periodo più bello della mia vita. Oltre a conoscere moltissimi nuovi amici, ho vissuto moltissime emozioni ed esperienze personali. Ritornerò sicuramente alle Hawaii!

Leggi tutto
Peter Schweizer
Peter Schweizer
CC, Honolulu
Durata: 16 settimane

La maggior parte delle persone pensa, sentendo la parola Hawaï, a parole come Aloha, ballo Houla, spiagge, surf, Toast Hawaï o birra. In realtà, le isole Hawaï hanno molte carte vincenti, cominciando con la società gradevole e multiculturale fino alle innumerevoli spiagge passando dalla natura magnifica. Non avrei mai pensato che un soggiorno linguistico avrebbe segnato a tal punto la mia vita. Oggi, posso affermare con certezza che questa è stata la miglior esperienza della mia vita fino ad oggi. Sono stato accolto da una famiglia straordinaria che ospitava anche altri studenti. Alcuni giorni dopo, facevo già parte della famiglia e apprezzavo molto l'atmosfera calorosa. ICC è stata per me come una continuazione della mia famiglia hawaiana, con il tempo, gli studenti si conoscono bene e i professori facevano di tutto per creare un ambiente di apprendimento gradevole. Oltre alle attività scolastiche, ogni tanto facevamo escursioni di un weekend su di un'altra isola. Hawaï offre in genere un'ampia scelta di attività per il tempo libero e non ci si può proprio annoiare qui. In un'altra vita, farei esattamente la stessa cosa, tranne che il servizio militare lo farei prima di partire per Hawaï. Così potrei prolungare il mio soggiorno qui, per quanto tempo voglio. Aloha!

Leggi tutto
Mónica Cerdà
Mónica Cerdà
ICC, Honolulu
Durata dei corsi: 6 settimane

È stata una delle più belle esperienze della mia vita. Non avrei mai potuto immaginare di vivere da sola all'estero, così lontano, a Hawaii. Ne avevo paura.

Tuttavia, alcune volte nella vita, succedono cose inaspettate. Di colpo si è presentata un'occasione incredibile. Ho avuto l'occasione di scoprire Honolulu, di nuotare a Waikiki Beach e di osservare i surfisti. Ho visitato spiagge paradisiache come Lanikai, ho ballato la tradizionale Hula, ho partecipato a barbecue sulla spiaggia con i miei nuovi amici, sono stata a Big Island, ho degustato il magnifico Caffè Kona e ho potuto assaggiare le famose noci Macadamia ricoperte di cioccolato.

Ho potuto toccare un delfino al Sea Life Park. Assistere a tramonti incredibili. È stato davvero magnifico! Rilassarsi sulla spiaggia e ammirare questo spettacolo della natura è davvero fantastico! Posso soltanto dire cose positive riguardo alla scuola. La sua posizione è molto buona e il mio professore Tad mi ha insegnato a non aver paura quando bisogna parlare inglese davanti agli altri. È grazie alla sua gentilezza e alla sua pazienza che abbiamo potuto sentirci tutti a proprio agio fin dall'inizio.

Poiché mi ero decisa per una destinazione che si trovava molto lontana dalla Spagna, ero l'unica spagnola nella scuola. Ho potuto così parlar sempre inglese. I miei compagni di classe erano coreani, giapponesi o svizzeri. MI è piaciuto molto passare del tempo con loro, ho imparato molto sulle loro culture. Sono stata contenta di aver potuto incontrare così tante persone adorabili.

Per quanto riguarda l'alloggio, mi sono decisa per un hotel a Waikiki, l'Ohana West e una camera singola con angolo cucina. Ho potuto organizzarmi a meraviglia in questo modo. Dato che c'erano anche altri partecipanti all'hotel, ho potuto trascorrere momenti indimenticabili con loro. Ho assaggiato pietanze dei miei amici svizzeri e sono andata con loro nei centri commerciali. L'unica cosa che rimpiango è non esser potuta rimanere più a lungo.

È un'esperienza che consiglio a tutti, sia che abbiate 20 o 40 anni. Non è mai troppo tardi per imparare! !ALOHA¡

Leggi tutto
Alison Liaudat
Alison Liaudat
ICC, Honolulu
Durata: 10 settimane

La scuola mi piace tantissimo. Tutti gli insegnanti sono professionisti e gli studenti vengono da numerosi paesi diversi. I corsi mi piacciono tantissimo, non sono per niente noiosi e non leggiamo soltanto i libri. Impariamo giocando e partecipando a esercizi in gruppo. I corsi non sono molto rigidi e l'atmosfera ha qualcosa di eccitante e di energizzante. Hawaii è un luogo fantastico e seguiamo i corsi in un ambiente magnifico. Il programma di attività è fantastico. Comprende tra l'altro surf, tennis e uscite in spiaggia. La scuola si trova anche vicino a numerosi negozi, bar, ristoranti e spiagge.

Leggi tutto