Testimonianze – IH Collegium Palatinum

Laura Carmona
Laura Carmona
IH Collegium Palatinum, Heidelberg
Durata: 3 settimane

Ho prenotato due settimane ad Heidelberg, ma mi è piaciuta così tanto che alla fine ci sono rimasta una settimana in più. Alloggiavo a casa di una famiglia deliziosa e la signora mi portava con sé durante le uscite del sabato: una volta siamo state in un paese vicino chiamato Landenburg e un’altra volta abbiamo visitato i giardini di alcuni palazzi. La scuola si trovava a 20-25 minuti dalla casa e potevo raggiungerla in autobus o in tram. Ho incontrato delle persone davvero fantastiche e alcune delle escursioni proposte erano eccellenti, abbiamo addirittura visitato Francoforte.

Le lezioni erano molto interattive e l’insegnante era allegro e amichevole. Ascoltare la gente parlare in tedesco aiuta ad imparare molto.

Heidelberg è una città molto tranquilla, ma offre anche alcuni posti che vale la pena visitare. Mi è piaciuta molto ed è stata una delle esperienze più belle della mia vita.

Leggi tutto
Jeremy Dyens
Jeremy Dyens
IH Collegium Palatinum, Heidelberg
Durata: 16 settimane

Sono partito per 4 mesi ad Heidelberg per migliorare il mio tedesco ed è stata un’esperienza magnifica. Innanzitutto, alloggiavo al Campus Viva, un campus studentesco situato nelle vicinanze della stazione e un vero paradiso per chiunque desideri incontrare gente nuova e dedicarsi a diverse attività con gli amici (calcio, basket, biliardino, guardare insieme i programmi TV). In più, venivano organizzate moltissime serate divertenti e potevo mangiare di tutto con gli altri studenti, cosa che azzerava completamente il senso di solitudine. Ho apprezzato moltissimo anche la scuola Collegium Palatinium, un antico e maestoso edificio dall’atmosfera piacevole, calorosa e rilassata, con professori competenti e classi atipiche. Ogni settimana venivano proposte numerose escursioni per scoprire la città e i suoi dintorni. Heidelberg è semplicemente perfetta: il Neckar, con un castello sulla vetta di una delle due montagne che lo circondano, offre un paesaggio sublime. Le vecchie stradine allineate da bar, ristoranti e altri locali non vi faranno mai pentire di aver scelto Heidelberg.

Leggi tutto
Barlatey Sabry
Barlatey Sabry
IH Collegium Palatinum, Heidelberg
Durata: 6 settimane

Ho trascorso 6 settimane alla scuola IH Collegium Palatinium per migliorare il mio tedesco e cercare lavoro nella Svizzera tedesca. Heidelberg è una città storica e studentesca, un connubio molto raro da trovare. Ho scelto la città prima ancora di scegliere la scuola, perché ho pensato che ci sarebbero stati meno studenti di madrelingua francese ed effettivamente, anche se ce n’erano alcuni, sono riuscito a fare notevoli progressi in tedesco. Ho trovato i programmi piacevoli da seguire, i professori e tutto lo staff di IH Collegium Palatinum sempre attenti a correggere il nostro tedesco, disponibili e pronti a rispondere alle nostre necessità. Ho incontrato molte persone simpatiche durante le escursioni e i programmi culturali in tedesco, mi terrò sicuramente in contatto con loro. L’alloggio in famiglia ospitante è sicuramente il più efficace per fare progressi nella lingua, ma io preferisco vivere in residence per avere un maggiore livello di autonomia.

Leggi tutto
Marina Cotter
Marina Cotter
IH Collegium Palatinum, Heidelberg
Durata: 13 settimane

Sono rimasta 13 settimane alla scuola IH di Heidelberg - Collegium Palatinum e sono stata contentissima del mio soggiorno. I corsi erano molto ben strutturati e interattivi. Abbiamo affrontato argomenti diversi e, facendo questo, ci siamo esercitati molto anche sulla grammatica. Oltre al libro cartaceo in classe, avevamo anche delle fotocopie. Ogni settimana, guardavamo un film, a cui seguiva sempre una discussione. Durante il programma culturale abbiamo visitato numerose città e musei. Tutte le settimane, ci venivano proposte almeno due attività, organizzate da una tirocinante – abbiamo apprezzato moltissimo la compagnia di una ragazza della nostra età! Heidelberg è una bellissima città con molti giovani, è piccola, ma offre comunque molte possibilità per uscire la sera o per fare shopping. Il mio soggiorno di tre mesi a Heidelberg è stato fantastico!

Leggi tutto
Mathilde Robert
Mathilde Robert
IH Collegium Palatinum, Heidelberg
Durata: 4 settimane

Heidelberg è una piccola città piena di fascino, dove sono rimasta per 1 mese per migliorare il mio tedesco. La scuola Collegium Palatinum si trova in un magnifico edificio, con un piccolo cortile interno dove si può approfittare del sole durante le pause. Ogni settimana, potevamo iscriverci alle attività proposte dalla scuola e ho visitato il Castello di Heidelberg, il castello di Schwetzingen e la città di Stoccarda. Sono andata anche a fare dell’arrampicata, ho visitato lo zoo e passeggiato lungo la Philosophenweg e mi sono divertita ogni volta. Ho trovato i professori molto accoglienti e vicini agli studenti, ma soprattutto ho potuto conoscere persone di vari paesi e incontrare nuovi amici. Adoro passeggiare per la città vecchia: la via principale è molto animata, ci sono moltissimi piccoli ristoranti e bar. Alloggio in una “Gastfamilie” insieme alla signora che mi ospita e ad un altro studente: posso dire di sentirmi proprio come a casa. Consiglio la scuola Collegium Palatinum a chiunque desideri migliorare il tedesco senza rinunciare al divertimento.

Leggi tutto
Dylan Aeby
Dylan Aeby
IH Collegium PalatinumHeidelberg
Durata: 6 settimane

Frequento la scuola Collegium Palatinum perché ho bisogno di migliorare il mio tedesco per studiare all’università. Vi racconterò le mie esperienze in questa scuola, ma prima di tutto un leggero inconveniente: abitavo al quartiere Kirchlein e mi occorrevano quasi 40 minuti per arrivare al centro dei corsi. Non è di fatto un grosso problema, ma sono comunque sempre più dei 30 minuti indicati sul sito Internet. A parte questo, la scuola è molto bella e le aule sono davvero spaziose. La connessione Wi-Fi è presente praticamente ovunque e viene sempre offerto del tè gratuito! I professori sono simpatici e le lezioni coinvolgenti. Non c’erano molti studenti ed è quindi stato facile conoscere nuovi amici. Ogni settimana venivano proposte numerose escursioni e questo era sicuramente un grande punto a favore. Per riassumere in breve, i vantaggi superano nettamente gli inconvenienti ed è per questo che consiglio vivamente questa scuola!

Leggi tutto
Greg Ribordy
Greg Ribordy
IH Collegium Palatinum, Heidelberg
Durata: 13 settimane

“A scuola ho vissuto delle esperienze fantastiche e ho avuto la possibilità di conoscere nuove culture e d’incontrare tantissime persone nuove, tra cui altri studenti dal Venezuela. La mia famiglia ospitante era molto gentile, con i due fratelli – un ragazzo e una ragazza – mi sono trovato molto bene e siamo anche andati al cinema insieme. Mi sono sentito molto ben integrato. All’inizio il corso era un po’ difficile, perché il gruppo A2 era già andato piuttosto avanti con il programma, ma al livello B1 tutto mi era già più facile. Heidelberg mi è piaciuta molto, è una bella città universitaria, tranne che per il tempo: nei tre mesi che sono stato lì, non ho visto molti giorni di sole, ma quando è capitato, è stato divertente rilassarmi al sole sulla terrazza, insieme alla mia famiglia ospitante.

Leggi tutto
Giorgia Pivanti
Giorgia Pivanti
IH Collegium Palatinum, Heidelberg
Durata: 4 settimane

Bè, che dire..è stata un'esperienza assolutamente strapositiva in tutto e per tutto..Insegnanti e scuola super, ho imparato tantissimo e tutto in un ambiente magnifico. La famiglia che mi ha ospitato era gentilissima e tutti cordialissimi, sembrava di essere davvero a casa..per non parlare poi di tutti i nuovi amici e il divertimento che non manca mai. Heidelberg è una città piccola e splendida..E' stato un mese pazzesco e non sarei voluta tornare in Italia..

Leggi tutto
Baptiste Müller
Baptiste Müller
IH Collegium PalatinumHeidelberg
Durata: 4 settimane

Queste 4 settimane sono trascorse velocissime. La città è stupenda così come il suo Castello e i panorami incredibili che si scoprono seguendo sentieri in discesa. Ho davvero apprezzato l'atmosfera del Collegium Palatinum, ho fatto velocemente amicizia con persone di tutte le nazionalità, cosa che ha davvero dato una marcia in più ai miei corsi. È la seconda volta che parto in Germania con ESL (la prima volta è stata a Bamberg), ho quindi scelto di nuovo di alloggiare in famiglia ospitante e non mi pento della mia scelta poiché ho imparato molto su questo paese grazie agli scambi con i miei "Gasteltern". Buona giornata!

Leggi tutto